TDC042  SACRAMENTALITÀ E SALVEZZA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology , Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology, Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies

Obiettivi: Siamo in un tempo in cui evidente è la tentazione di ritenersi capaci di salvarsi senza Dio, modulando soteriologie intramondane, la cui radice chiede di essere scoperta, anche dentro i mascheramenti religiosi. Intorno alle categorie di “sacramentalità” e “salvezza” si compongono domande che interpellano la Sacra Scrittura, la riflessione dei Padri, la Tradizione, la cultura, influendo sulle decisioni di vita. Il corso intende attraversare la lunga riflessione cristiana e rilevare i principali passaggi che contribuiscono a chiarire loro relazione.

Contenuti: Sin dalle fonti bibliche si potrà scorgere dentro l’azione di salvezza una concentrazione cristologica che caratterizza Gesù come il “mistero” che nella sua incarnazione unisce corpo e spirito nella promessa salutare, per una risoluzione unificata della storia che è chiamata a incontrare la sua pienezza, oltre sé stessa ma non senza sé stessa. Si distingueranno, inoltre, le posizioni che sistemano a confronto la disposizione universale dell’intenzione salvifica divina con quelle convinzioni che introducono un vincolo alle condizioni di possibilità (dalla circoncisione per coloro che desideravano diventare cristiani provenendo dal paganesimo, alla necessità del battesimo, fino all’ extra ecclesiam nulla salus, passando dal Deus virtutem suam non alligavit sacramentis di Tommaso d’Aquino, che non oppone ma mette in reciprocità e tensione inclusiva l’esigenza dei sacramenti con la volontà universale salvifica di Dio, influendo anche sulla comprensione dell’identità e della missione ecclesiale, come per l’interpretazione del subsistit in di Lumen gentium 8).

Metodologia: Lezioni frontali

Modalità di valutazione: Esame orale ed elaborati

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Giuseppe BONFRATE
Giuseppe BONFRATE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C215 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 C215 2 Centrale

Bibliography

  • Nello svolgimento del corso saranno presentati i contributi teologici più rilevanti.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
Jun 12, 2024 MATTINA 10 - 13.30 . Verbal A Z
Jun 12, 2024 POMERIGGIO 15 - 18.30 . Verbal A Z
Jun 21, 2024 MATTINA 10 - 13.30 . Verbal A Z