TD2293  VATICANO II E LA RIFORMA MISSIONARIA IN CHIAVE SINODALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi : Offrire agli studenti una conoscenza delle radici e dei contenuti ecclesiologici della «conversione pastorale e missionaria della Chiesa» in prospettiva sinodale, riconducibile all’evento conciliare ed espressione della sua lenta recezione nella Chiesa dei nostri giorni.
\li284 Contenuti: Il corso ricostruisce l’origine, le ragioni e le caratteristiche della riforma missionaria della Chiesa proposta da Papa Francesco in chiave sinodale, in continuità con l’insegnamento sulla missionarietà ecclesiale del Vaticano II. Partendo dal Concilio, si analizzeranno i testi che contemplano una Chiesa in missione, aperta e in dialogo con il mondo. Seguirà una presentazione del soggetto dell’evangelizzazione alla luce dell’ Evangelii nuntiandi, tenendo conto dell’influsso dell’esperienza pastorale del cardinale Bergoglio, caratterizzata dalla Chiesa dei discepoli-missionari (Aparecida 2007).
In questo contesto, sarà possibile comprendere l’urgenza della «conversione pastorale e missionaria della Chiesa» da realizzare in modalità sinodale, in virtù della consapevolezza che «tutto il Popolo di Dio annuncia il Vangelo» (EG 111) e che il Signore «dota la totalità dei fedeli del sensus fidei che li aiuta a discernere ciò che viene realmente da Dio» (EG 119).

Metodologia: Lezioni frontali; prevista una lettura critica di alcuni testi fondamentali in aula con ampio spazio all’interazione, al dibattito e al dialogo con gli studenti.

Modalità di valutazione : Esame orale o elaborato

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Walter INSERO
Walter INSERO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 T400 4 Traspontina
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • Quinta Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-Americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida. Discepoli e missionari di Gesù Cristo affinché in lui abbiamo la vita, EDB, Bologna 2016; Yáñez, H. M., ed ., Evangelii gaudium: il testo ci interroga. Chiavi di lettura, testimonianza e prospettive, GBP, Roma 2014; Id., «Evangelii gaudium. Raices culturales y perspectivas morales», in Gregorianum 96/1 (2015); Spadaro, A. – Galli C.M., ed., La Riforma e le Riforme nella Chiesa, Queriniana, Brescia 2016; Baldisseri, L., ed., A cinquant’anni dall’Apostolica Sollicitudo. Il Sinodo dei Vescovi al servizio di una Chiesa sinodale. Atti del Seminario di Studio organizzato dalla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi (6-9 febbraio 2016), Lev, Città del Vaticano 2016; Insero, W., Il popolo secondo Francesco. Una rilettura ecclesiologica, Lev, Città del Vaticano 2018.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
Jun 25, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z