TBAN15  IL SACERDOZIO NELL'AT E NEL NT (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Obiettivi: Gli studenti, la maggior parte dei quali sono sacerdoti e che a volte si interrogano sulla complessità della vocazione sacerdotale oggi, troveranno senza dubbio importanti indicazioni in questo corso. Li aiuterà a dipanare i fili, a volte contorti, tra il sacerdozio dell'AT e quello del NT, e capiranno meglio cosa significa essere "sacerdoti secondo il sacerdozio di Melkisedek" e "sacerdoti secondo il cuore di Gesù".

Contenuti: Il sacerdozio è una istituzione molto importante e influente nella religione d’Israele, e inoltre, è quasi l'unica ad aver attraversato entrambi i Testamenti. Pur cercando di comprendere i legami che uniscono il sacerdozio dell'Antica Alleanza con quello della Nuova Alleanza, il corso metterà anche in evidenza le differenze sostanziali che esistono tra loro.

Metodologia: Lezioni frontali.

Modalità di Valutazione: Esame orale o Elaborato (da decidere con gli studenti)

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Godefroid BAMBI KILUNGA
Godefroid BAMBI KILUNGA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T305 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • STRAUCH A., Biblical Eldership. An urgent call to restore biblical Church Leadership, Littleton 2015; DE VAUX R., Les institutions de l’Ancien Testament, Cerf 1958; LEUCHTER M.,- HUTTON M. J., (ed), Levites and Priests in Biblical History and Tradition, SBL 9, Atlanta 2011; KAM-YAU CHAN A., Melchizedek Passages in the Bible: A Case Study for Inner-Biblical and Inter-Biblical Interpretation, De Gruyter, Berlin 2016; VANHOYE, A, Sacerdoti antichi e nuovo sacerdote secondo il NT, LDC, Torino 1985.