TBN169  IL MESSIANISMO DI GESÙ NEL VANGELO DI GIOVANNI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology , Annual Diploma in Judaic Studies and Jewish-Christian relations, Licentiate in Judaic Studies and Jewish-Christian relations

Obiettivi: Il corso si propone di rendere familiare lo studente 1) con la presentazione della messianicità di Gesù nel vangelo secondo Giovanni, 2) con le idee messianiche nel Giudaismo del secondo Tempio e 3) con il metodo contestuale per lo studio della storia della formazione delle tradizioni del Nuovo Testamento (NT).

Contenuti: I vangeli canonici e gli scritti del NT presentano la messianicità di Gesù con espressioni che caratterizzano le attese dei suoi discepoli. I diversi nomi di Gesù esprimono infatti caratteristiche dell’identità di Gesù, e la diversità religiosa, culturale e sociale delle persone e dei gruppi che in lui hanno sperimentato la «Salvezza» che attendevano. Il metodo contestuale per lo studio della storia delle tradizioni del NT è particolarmente adatto all’analisi e all’interpretazione di testi che contengono nomi e titoli messianici di Gesù ¯ come Signore, Agnello, Figlio di Dio, Figlio dell’Uomo ecc. ¯ menzionati negli scritti del NT, e nella letteratura biblica e intertestamentaria. Il metodo contestuale per lo studio della storia delle tradizioni del NT ricerca infatti il significato del testo investigandone la storia, innanzitutto con la critica testuale. Poi con l’analisi della struttura del testo, di aspetti grammaticali e semantici delle parole del testo. Infine, con l’analisi comparativa di testi pertinenti ¯ dalla bibbia ebraica, dalla letteratura intertestamentaria e di Qumràn, da quella giudeo-ellenistica, e in qualche caso dalla letteratura rabbinica ¯ che evidenziano il contesto storico, ermeneutico e teologico. In questo caso, della messianicità di Gesù.

Metodologia: Durante lo svolgimento del corso si richiede la partecipazione attiva degli studenti iscritti. Le prime lezioni saranno dedicate alla presentazione e all’esemplificazione del metodo. Nelle lezioni seguenti, tutti i partecipanti al corso studieranno il testo che di volta in volta sarà oggetto di analisi. Occasionalmente qualche volontario esporrà in classe uno studio sul testo in esame, o i risultati dello studio approfondito di quel testo.

Modalità di Valutazione: La valutazione finale risulterà 1) dalla partecipazione attiva al corso, e ¯ 2) dalla composizione di un breve elaborato.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Giuseppe (Pino) DI LUCCIO
Giuseppe (Pino) DI LUCCIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 L306 3 Lucchesi

Bibliography

  • Charlesworth, J.H. (ed.), The Messiah. Developments in Earliest Judaism and Christianity, Fortress Press, Minneapolis 1992; Di Luccio, P., Il Vangelo secondo Giovanni, Edizioni san Paolo, Cinisello Balsamo MI 2023; Fitzmyer, J., The One Who Is to Come, Eerdmans, Grand Rapids 2007; Sänger, D. (ed.), Gottessohn und Menschensohn, Neukirchener Verlagsgesellschaft, Neukirchen-Vluyn 2004.