TBN171  UNA LETTURA EBRAICA DEL NUOVO TESTAMENTO: I VANGELI SINOTTICI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology , Annual Diploma in Judaic Studies and Jewish-Christian relations, Licentiate in Judaic Studies and Jewish-Christian relations

Obiettivi: il corso ha lo scopo di fornire agli studenti elementi utili alla comprensione di alcuni brani dei vangeli sinottici nel contesto del giudaismo del Secondo Tempio.

Contenuti : nella prima parte si fornirà un’introduzione sul complesso mondo del giudaismo del Secondo Tempio, con attenzione particolare ai movimenti vicini all’epoca di Gesù, evidenziando elementi di continuità e originalità del suo insegnamento rispetto ad essi. Si daranno quindi indicazioni introduttive sulla tradizione sinottica e lo stato degli studi riguardo ad essa e sull’attitudine generale di ciascun vangelo nei confronti del giudaismo. Si passerà poi all’esame dei testi tratti dai vangeli, in particolare Marco; l’analisi sarà volta a individuare idee e metodi della predicazione di Gesù che rientrano nell’ambito del giudaismo coevo, con il fine di una loro più completa comprensione. L’attenzione sarà rivolta soprattutto ai seguenti temi: analogie nei generi letterari e nei metodi esegetici; la tradizione apocalittica e l’origine del male; il figlio dell’uomo, il messianismo e il perdono; immortalità dell’anima e risurrezione; norme di purità; rispetto della Torah.

Metodologia : il docente, in sede introduttiva, illustrerà gli argomenti di carattere più propriamente storico, producendo materiali in italiano e in inglese. Il centro del corso sarà quindi costituito dalla lettura in traduzione di brani dei vangeli e la loro analisi in confronto con la letteratura ebraica del Secondo Tempio e rabbinica.
Valutazione : esame orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Massimo GARGIULO
Massimo GARGIULO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 C208 2 Centrale
1° Semestre Martedì 18.00 18.45 C208 2 Centrale

Bibliography

  • Tomson, P.J., ‘If this be from Heaven...’ Jesus and the New Testament in their Relationship to Judaism, Sheffield Academic, Sheffield 2001, 9-167; 214-332; 392-427 (in alternativa: Boring, M.E., Introduzione al Nuovo Testamento, 1, Paideia, Brescia 2016, 162-230); una antologia di testi e materiali didattici in forma elettronica saranno caricati dal docente su Moodle. Per consultazione si consigliano Levine, A.J. –Zvi Brettler, M., ed., The Jewish Annotated New Testament, Oxford University, Oxford 20172; Cassuto Morselli, M. – Maestri, G., Nuovo Testamento: una lettura ebraica. Vangeli e Atti degli Apostoli, Castelvecchi, Roma 2021; Boiarin, D., Il Vangelo ebraico: le vere origini del Cristianesimo, tr. Buttazzi, S., Castelvecchi, Roma 2012. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.