TBS076  SEMINARIO DI APPRENDIMENTO DELL'ANALISI RETORICA BIBLICO-SEMITICA (INTENSIVO) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Obiettivi: Comprendere e praticare la metodologia dell’analisi retorica biblico-semitica con sbocco sul momento interpretativo.

Contenuti: Il seminario si svolgerà, in modalità intensiva, dal 25 settembre al 29 settembre 2023. I partecipanti saranno allenati alla pratica della retorica biblica mediante l’analisi diretta di testi biblici (dell’Antico e del Nuovo Testamento) con scambi e lezioni sulla metodologia. (Le informazioni sul sito dell’Associazione RBS).

Metodologia: Sono previsti: Un tempo di lavoro personale, di scambio tra partecipanti e di condivisione con il docente.

Modalità di valutazione: La partecipazione attiva a tutte le sedute. Per la valutazione è prevista l’analisi di un testo biblico oppure la redazione di un resoconto dei lavori, in accordo con il responsabile del seminario.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Francesco GRAZIANO
Francesco GRAZIANO

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Meynet, R., Traité de rhétorique biblique. Troisième édition revue et amplifiée, Rhetorica Biblica et Semitica 28, Peeters, Leuven 2021 (tr. italiana e inglese abbreviata di edizioni precedenti); Meynet, R. – Oniszczuk, J., Esercizi di analisi retorica biblica, Retorica biblica e Semitica 3, G&B Press, Roma 2013 (ed. francese: Exercices d’analyse rhétorique biblique. Deuxième édition revue, Rhetorica Biblica et Semitica 29, Peeters, Leuven 2021).