TBS108  LA CRITICA DEL CULTO IN GEREMIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Obiettivi: Far sì che gli studenti colgano in qualche misura questa figura molto contrastante del profeta Geremia e i suoi rapporti problematici con gli altri leader di Israele. Ricordiamo che Geremia è nato in una famiglia sacerdotale di Anatot. La sua critica del culto è in linea con la riforma avviata da re Giosia e che accompagna. Pertanto, conserva la sua libertà di espressione e non è neppure considerato come un profeta cultuale...

Contenuti: Nel libro del profeta Geremia troviamo numerosi passaggi (ad es. Ger 6,20; 7,21; 14,11-12) nei quali il profeta critica senza mezzi termini il modo in cui il popolo d’Israele rende culto a Dio. Il corso studierà alcuni di questi passaggi e cercherà di capire quali sono le motivazioni profonde che inducono Geremia a denunciare e a criticare il modo in qui si svolge il culto, arrivando persino a annunciare la distruzione del tempio, quel luogo per eccellenza del culto. Risulta che Geremia era infatti un appassionato di quel Dio che ha eletto Israele come suo popolo prediletto e ha fatto un’alleanza eterna con lui.

Metodologia: Dopo l’introduzione fatta dal professore, gli studenti riceveranno ciascuno un brano da studiare. Seguiranno poi sedute di presentazione.

Modalità di valutazione: La partecipazione attiva al seminario sarà valutata 60%, mentre l’elaborato di 15 pagine ca sarà valutato 40%.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Godefroid BAMBI KILUNGA
Godefroid BAMBI KILUNGA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 L309 3 Lucchesi
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • ANDERSON A.G. – OLYAN M.S. (eds), Priesthood and Cult in Ancient Israel, JSOT 124, Sheffield 1991; TIEMEYER L.S (ed), Priests und Cult in the Book of the Twelve, SBL 14, Atlanta 2016; SKA, J.-L., Il profetismo Biblico. Tra critica del presente e visione del futuro, in ; EIDEVALL G., Sacrificial Rhetoric in the Prophetic Litterature of the Hebrew Bible, Lewiston, New-York 2012; DUGUID IAIN M., Ezekiel and the Leaders of Israel, Brill, Leiden, 1994; GRABBE LESTER L. and BELLIS OGDEN A (eds), The Priest in the Prophets: The Portrayal of Priests, Prophets and the other Religious Specialist in the Latter Prophets, JSOT 408, T &T Clark International, London 2004; LOPASSO V., Geremia: introduzione, traduzione e commento, Nuova versione della Bibbia dai testi antichi 11, Cinisello Balsamo [MI]: San Paolo, 2013.