TBS109  APPROCCIO NARRATIVO AL VANGELO DI GIOVANNI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Obiettivi:familiarizzare con l’approccio narrativo e riconoscere le tecniche e i modelli narrativi dei testi giovannei, valutandone funzione e importanza per l’interpretazione.

Contenuti: il vangelo di Giovanni presenta scene di anagn\u7763 ?risis, synkríseis, ironia, ecc., oltre che intrecci e personaggi costruiti ad arte. La familiarità con le sue principali tecniche scrittorie è indispensabile per cogliere la teologia del racconto.

Metodologia: dopo alcune lezioni introduttive seguirà lo studio di testi scelti. Per ogni seduta sarà richiesto a tutti un elaborato scritto (2-3 pagine) presentato da uno studente e discusso insieme. Alla fine del seminario sarà richiesto a tutti un contributo più lungo (10 pagine).

Modalità di valutazione: il 60% del voto sarà rappresentato dalla partecipazione agli incontri e dal lavoro settimanale, il 40% dall’elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Alessandra CASNEDA
Alessandra CASNEDA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 F111 1 Frascara
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 F111 1 Frascara

Bibliography

  • Bennema, C., Encountering Jesus. Character Studies in the Gospel of John, Paternoster, Milton Keynes – Colorado Springs, 2009; Culpepper, R. A., Anatomy of the Fourth Gospel. A Study in Literary Design, Fortress, Philadelphia 1983; Marguerat, D. – Bourquin, Y., Les récits bibliques. Initiation à l’analiste narrative, Cerf, Paris, 1998; Zappella, L., Manuale di analisi narrativa biblica, Claudiana, Torino, 2014.