IT1023  LA VISIONE DEL CIELO E DELL'UOMO: LO SPIRITO CREATIVO DEL CONFUCIANESIMO (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: Il corso si propone, come obiettivo primario, la conoscenza dei concetti fondamentali di ren ( 𠅡 l’umanità) e di Tian ( 𢠥 il cielo) e del loro rapporto, soprattutto il concetto dell’unione tra l'uomo e il cielo nel pensiero filosofico, etico e spirituale cinese per promuovere il Dialogo Interculturale e interreligioso; verranno indicate le modalità pratiche proposte dal confucianesimo per promuovere la convivenza armonica tra uomo e cielo tale da rendere l’uomo protagonista del suo pieno sviluppo, valorizzando in modo dinamico la natura stessa, per raggiungere l’armonia a livello personale, familiare, sociale e cosmico.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
a) comprendere e riverbalizzare criticamente i concetti proposti sulla visione del rapporto uomo-cielo;
b) saper indicare le differenti modalità nel coltivare la propria personalità nell’impegno consapevole allo sviluppo pieno e completo di sé stesso;
c) Comprendere fondamentalmente il concetto di sincerità e di ren per rendere la vita più creativa e positiva.

Contenuti: Il senso dell'umanità ( ren e yi) e il Tian (il cielo), la visione del mondo, Conoscenza, Sapienza (Zhi) e Sincerità, l’armonia tra Cielo e l’uomo e il santo confuciano. Infine, si porrà anche attenzione all'esperienza mistica del Confucianesimo, confrontandola con l’esperienza mistica del Daoismo, e si rifletterà su quali siano le aree di interesse per un futuro dialogo interculturale e interreligioso.

Metodologia: Lezioni frontali con l’ausilio di proiezioni di diapositive nelle quali sarà anche stimolato il dibattito tra gli studenti.

Modalità di valutazione: Presentazione di un elaborato scritto (Italiano o inglese circa 4-5 pagine e con una breve bibliografia).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Yun hong ZHAO
Yun hong ZHAO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • L. GUKANG, La Sapienza dei Cinesi. il Confucianesimo, Roma: Officium Libri Catholici, 1957; T. LIPPIELLO (traduzione e cura di), Confucio Dialoghi, Torino: Einaudi, 2006; Z. YUAN YUAN, L’armonia tra materia e io: Breve introduzione all'etica ecologica di Han Yu, Gauangzhou: Guangdong ren min, 2020; V. ZHAO YUN HONG, Ren (𠅡 ) e Yi (\u20041 ? ) nella cultura cinese. Una finestra aperta per un dialogo interreligioso in Cina, Aracne, Roma, 2024.