IT1023  LA VISIONE DEL CIELO E DELL'UOMO: LO SPIRITO CREATIVO DEL CONFUCIANESIMO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: Il corso si propone, come obiettivo primario, di conoscere i concetti fondamentali di ren (仁l'umanità) e di Tian (天il cielo) e del loro rapportosoprattutto il concetto dell'unione tra l'uomo e il cielo nel pensiero filosofico e spirituale cinese; verranno indicate le modalità pratiche proposte dal confucianesimo per promuovere la convivenza armonica tra uomo e cielo tale da rendere l’uomo protagonista del suo pieno sviluppo, valorizzando in modo dinamico la natura stessa.

Contenuti: Il senso dell’umanità ( ren e yi) e il Tian (il cielo), la visione del mondo, la distinzione tra il cielo e l’uomo; la risonanza tra Cielo e l’uomo, l’unione tra Cielo e l’uomo e il santo confuciano. Infine, si porrà anche attenzione all’esperienza mistica del Confucianesimo, confrontandola con l’esperienza mistica del Daoismo, e si rifletterà su quali siano le aree di interesse per un futuro dialogo interculturale e interreligioso.

Metodologia: Lezioni frontali con l’ausilio di proiezioni di immagini, le quali stimoleranno il dibattito tra gli studenti.

Modalità di valutazione: Presentazione di un elaborato scritto (italiano o inglese circa 5.000 parole e con una breve bibliografia).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Yun hong ZHAO
Yun hong ZHAO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 F210 2 Frascara
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 F210 2 Frascara

Bibliography

  • L. GUKANG, La Sapienza dei Cinesi. il Confucianesimo, Roma: Officium Libri Catholici, 1957; A. CHENG - A. CRISMA (a cura di), Storia del pensiero cinese, Torino: Einaudi, 2000; T. LIPPIELLO (traduzione a cura di), Confucio Dialoghi, Torino: Einaudi, 2006; Z. YUAN YUAN, L’armonia tra materia e io: Breve introduzione all’etica ecologica di Han Yu, Gauangzhou: Guangdong ren min, 2020; X. P. ZHU, Filosofia della vita nei dialoghi, Guang zhou, Nan fang ri bao, 2022.