ITW141  CRISTIANI E MUSULMANI IN DIALOGO: QUESTIONI CONTEMPORANEE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: a) attivare un esercizio ermeneutico e dialogico nel trattare alcuni temi che, a partire dal nucleo centrale dell’Islam, rappresentano oggi una sfida per il dialogo islamo-cristiano.
b) proporre l’incontro e il dialogo tra cristiani e musulmani sia nella vita quotidiana che nell’esperienza religiosa come alternativa alla tradizionale secolare ‘polemica’ e alla ‘trappola’ dei fondamentalismi moderni.
c) offrire una panoramica sintetica sullo sviluppo del pensiero del Magistero della Chiesa Cattolica sulle relazioni islamo-cristiane, e di quello ecumenico, e sulle risposte più significative emergenti del mondo musulmano.
d) contribuire alla riflessione sui compiti di una presenza cristiana nel contesto musulmano.

Contenuti: Dialogo come via maestra per la comprensione e la rivisitazione di alcune categorie caratterizzanti alcune questioni teologiche, senza trascurare le differenze di pensiero e di approccio delle rispettive tradizioni religiose e gli ostacoli da superare.
Il workshop si svilupperà intorno a due assi. Il primo permetterà di focalizzare l’articolazione del pensiero islamico e della sua spiritualità circa i fondamenti dell’Islam, il suo messaggio centrale e relative comparazioni con la fede cristiana.
Il secondo asse porrà l’accento sul ‘posto’ dei musulmani e dell’Islam nell’insegnamento ufficiale della Chiesa, la sfida del dialogo interreligioso per le relazioni contemporanee tra cristiani e musulmani dal Concilio Vaticano II ai giorni nostri: questioni teologiche emergenti e prospettive pastorali. Prospettive musulmane per il dialogo islamo-cristiano.

Metodologia: Lezioni frontali con presentazioni di slide. Coinvolgimento attivo degli studenti attraverso la condivisione in aula di questioni e riflessioni scaturite dalle lezioni e dalle letture proposte.

Modalità di valutazione: La verifica finale sarà nella forma di un elaborato di circa 2,000 parole, corredato di bibliografia (a parte), su uno dei temi o documenti/letture presentati a lezione.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Ambrogio BONGIOVANNI
Ambrogio BONGIOVANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 T305 3 Traspontina Dall'11 aprile al 23 maggio 2024
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 T305 3 Traspontina Dall'11 aprile al 23 maggio 2024

Bibliography

  • A. BONGIOVANNI, La Croce e l'Islam. Sfide e riflessioni per l'incontro tra cristiani e musulmani, Editrice Missionaria Italiana, Bologna 2024;A. BONGIOVANNI – V. EDWIN, A Call to Dialogue. Christians in Dialogue with Muslims, Aracne ed., Roma 2021; C. DE CHERGÉ (e gli altri monaci di Tibhirine), Più forti dell’odio, Edizioni Qiqajon. Comunità di Bose, Magnano (BI) 2010; S.H. NASR, Ideals and Realities of Islam, Unwin Paperbacks, George Allen and Unwin, London 1979;L. PATRIZI, Al cospetto del Re. Intermediazioni e intercessione nell'Islam, Morcelliana, Brescia 2023; A. SHAHAB , What is Islam. The Importance of Being Islamic, Princeton University Press, Princeton 2016; C.W. TROLL, Distinguere per chiarire. Come orientarsi nel dialogo cristiano-islamico, Queriniana, Brescia 2009; C. VAN NISPEN TOT SEVENAR , Cristiani e Musulmani: fratelli davanti a Dio?, Marcianum Press, Venezia 2006.

    Riferimenti per la lettura del Corano:

    A. BAUSANI (traduzione e commento), Il Corano, RCS Rizzoli Libri, Milano 1998; M.M. PICKTHALL, The Meaning of the Glorious Qur’ān, Kitab House, New Delhi, 1990.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.