ITS102  INVITO ALLA LETTURA DI ALCUNI TESTI ISLAMICI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: L’obiettivo di questo corso è di aiutare gli studenti a leggere i testi classici islamici tradotti nelle lingue europee in modo analitico e comprensivo. Nelle introduzioni alle scienze islamiche, come la teologia e la mistica, che il curriculum accademico offre, non c’è spazio per approfondire testi lunghi o libri interi. Il corso riempie questa lacuna, permettendo agli studenti di riflettere su alcuni testi fondanti del sapere islamico. Ogni cultura o disciplina ha la propria specificità concettuale, terminologica e contestuale. Per evitare una lettura superficiale, serve una guida che conceda gli strumenti necessari della comprensione.

Contenuti: In questo corso si studiano testi classici islamici di diverse discipline, come l’esegesi coranica, la Tradizione (Sunna), la biografia del Profeta Muhammad ... si presenta l’autore, il testo, il contesto e la posizione del testo nella Storia del pensiero islamico. Si utilizzano testi tradotti in italiano, inglese, francese o altre lingue per rispondere alla pluralità linguistica degli studenti e permettere loro di leggere i testi nella lingua preferita.

Metodologia: Lettura di testi in classe, compiti di lettura a casa e discussione dei contenuti in classe. Lo studente deve sforzarsi di comprendere il testo con i propri strumenti, prima di confrontarsi con il professore.

Modalità di valutazione: La valutazione avverrà tramite un elaborato scritto nel quale lo studente analizzerà uno dei testi studiati.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Adnane MOKRANI
Adnane MOKRANI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 17.00 17.45 T300 3 Traspontina
1° Semestre Giovedì 18.00 18.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • I testi saranno mandati per e-mail agli studenti in formato PDF una settimana prima dell’inizio delle lezioni. Una bibliografia secondaria sarà offerta durante il corso per aiutare ad approfondire i testi studiati.