PO2030  QUESTIONI SPECIFICHE DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE E DELLA PREVENZIONE DEGLI ABUSI SESSUALI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Licentiate in Psychology

Obiettivi: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di descrivere gli aspetti principali dello sviluppo psicosessuale e gli elementi centrali di un abuso sessuale. In più sarà familiari con varie teorie sullo sviluppo psicosessuale come anche con le possibili problematiche. Lo studente, inoltre, sarà capace di rispondere alle domande sul ruolo dello sviluppo psicosessuale della persona umana legate all’abuso sessuale e di spiegare possibili conseguenze che un abuso può avere sulla vita, lo sviluppo, la salute e la fede di una vittima, ma anche sull’ambito sociale della vittima. Lo studente saprà analizzare le dinamiche tipiche di un abuso e i motivi per cui una persona abusa. In più sarà in grado di comprendere il bisogno di creare attenzione e consapevolezza per la prevenzione degli abusi sessuali e la necessità di elaborare delle misure preventive per creare un ambiente sano e sicuro.
\sa80
  Contenuti: Il corso offre un'introduzione a due temi essenziali dei nostri tempi e prevede la presentazione teorica di varie tematiche concernenti lo sviluppo psicosessuale, gli abusi sessuali e la loro prevenzione. Lo sviluppo psicosessuale viene studiato come dimensione fondamentale della persona considerata nell'insieme della sua realtà antropologica. In questo contesto vengono affrontate le principali teorie e ricerche psicologiche concernenti lo sviluppo psicosessuale, ma anche i processi che possono contribuire allo sviluppo della patologia, delle varie forme di fragilità psicologiche o della maturità. Riguardo al tema della prevenzione degli abusi sessuali si parte da delle domande essenziali: che cosa costituisce un abuso? Quali sono i possibili fattori di rischio e di protezione? Come possono favorire le nuove tecnologie e i social media l’abuso sessuale? Quali sono le conseguenze per le vittime e le vittime secondarie? Come prendersi cura delle vittime primarie e secondarie? Perché alcuni adulti abusano sessualmente? Qual è il ruolo dello sviluppo psicosessuale? Come creare un ambito sano che favorisce lo sviluppo psicosessuale e previene gli abusi sessuali?
\sa80  Metodologia: Durante i seminari, che sono condotti in forma interattiva, gli argomenti presentati saranno discussi e riflettuti insieme agli studenti. Altre attività comprendono lavori di gruppo, brevi presentazioni da parte degli studenti ed esercizi di role play.

  Modalità di valtutazione: L'apprendimento sarà valutato attraverso la partecipazione attiva degli studenti e una riflessione scritta (elaborato), seguendo le indicazioni che verranno fornite all'inizio del corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Docenti VARI
Docenti VARI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • American Psychiatric Association. (2022). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5-TR). American Psychiatric Association.
      Cucci, C., & Zollner, H. (2010). Ch iesa e pedofilia. Una ferita aperta. Un approccio psicologico-pastorale. Àncora (Saggi).

      Demasure, K., Fuchs, K. A., & Zollner, H. (Eds.). Sexual Abuse of Minors: Theology, care and prevention. CCP Series Vol. 1. Peeters. Fontes, L. A. & Plummer C. (2010). Cultural Issues in Disclosures of Child Sexual Abuse. Journal of Sexual Abuse, 19, 491-518.
      Fuchs, K. A. (2018). Il silenzio delle vittime. Riconoscere e comprendere segnali e indicatori dell’abuso sessuale. Tre Dimensioni, 15, 187-197.

      Gambini, P., Llanos, M. O., & Roggia, G. M. (2017) (Eds.), Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate. EDB.
      Guarinelli, S. (2019). Omosessualità e sacerdozio, Questioni formative. Àncora.

      Parappully, J., & Kuttianimattathil, J. (Eds.). (2012). Psychosexual integration and celibate maturity: handbook for religious and priestly formation (Vol. I & II). Salesian Psychological Association.
      Rigon, S. (2009). Discernimento vocazionale e indagine dell’area sessuale. Tredimensioni, 6, 300-307.
      Sadock, B. J., Sadock, V. A.. & Ruiz, P. (2014). Synopsis of Psychiatry. Philadelphia: Lippincott Williams & Wilkins.
      Zollner, H., Fuchs, K. A. & Fegert, J. M. (2014). Prevention of sexual abuse: improved information is crucial. Child and Adolescent Psychiatry and Mental Health, 5.
    \sa80\ls2lvl2Ore 125 ECTS 6

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.