SPS242  SOFFERENZA SOCIALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology


Obiettivi: Il corso si concentra sullo studio e la comprensione della sofferenza sociale. Invece di adottare una prospettiva universalistica e positivistica, si analizzerà i processi sociali, culturali, politici e professionali che contribuiscono alla formazione della sofferenza nonché il modo in cui viene vissuta, rappresentata e affrontata. Attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita dei contesti in cui si manifesta la sofferenza sociale e svilupperanno gli strumenti metodologici per esaminarla in modo rigoroso. Sarà data particolare attenzione alla dimensione strutturale, al fine di esplorare le possibilità di cambiamento e intervento.
Contenuti: La sofferenza sociale come teoria, l’ermeneutica della sofferenza, misurare la sofferenza sociale, l’esperienza della violenza politica, simbolica e quotidiana, violenza/vulnerabilità strutturale e incorporazione, i procesi di routinizzazione e normalizzazione della sofferenza, la rappresentazione e mercantilizzazione della sofferenza, l'agency e le risposte delle popolazioni marginalizzate, forme di resistenza e di mobilitazione.

Metodologia : Lezione frontali, letture settimanale e discussioni guidate

Modalità di valutazione: Oltre alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla presentazione di un riassunto settimanale delle letture, la valutazione del corso prevede la consegna di un elaborato finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Diego Ignacio MEZA GAVILANES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 F110 1 Frascara
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 F110 1 Frascara

Bibliography

  • Biehl, J. 2005. Vita: life in a zone of social abandonment. Berkeley: University of California Press; Fassin, D. 2018. La Vie: Mode d'emploi critique. Paris: Seuil; Kleinman, A., Das, V., e M. Lock, 1997. Social Suffering. Berkeley: University of California Press; Renault, E. 2017. Social Suffering. Sociology, Psychology, Politics. Maryland: Rowman & Littlefield International; Scheper-Hughes, N. 1997. Death Without Weeping: The Violence of Everyday Life in Brazil. Berkeley: University of California Press.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.