SO2042  LEADERSHIP PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology , Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi : La Chiesa è sulla soglia del cambiamento. Praticamente tutte le organizzazioni devono subire una transizione o un cambiamento per rimanere valide e realizzare le loro missioni in questo mondo dinamico. Lo sviluppo organizzativo come sforzo pianificato è necessario per aumentare l'efficacia dell'organizzazione e implementare il cambiamento organizzativo. Per far sì che lo sviluppo organizzativo contribuisca maggiormente e sia allineato con le missioni delle organizzazioni, la leadership dovrebbe svolgere un ruolo chiave nel rispondere alle esigenze e alle sfide dello sviluppo delle organizzazioni. Guidare il cambiamento organizzativo richiede un'attenzione deliberata allo sviluppo di leader in grado di guidare gli altri attraverso le acque del cambiamento. Questo corso offre teorie e pratiche di gestione del cambiamento e della leadership, che possono aiutare agli studenti, che saranno nell’ambito pastorale in futuro, a navigare nelle acque dei cambiamenti e degli sviluppi di un'organizzazione. Il corso anche cerca di aiutare gli studenti ad apprendere il processo di sviluppo organizzativo concentrandosi sulle teorie di leadership e sviluppo umano nell’organizzazione.

Contenuti: Questo corso è un'introduzione completa allo studio e all'analisi della leadership che porta al cambiamento dell'organizzazione e allo sviluppo umano dei suoi membri, in modo che il cambiamento faccia raggiungere all'organizzazione la sua missione. Processo dal punto di vista del direttore generale, con particolare attenzione all'area della gestione strategica delle risorse umane. Per cercare di integrare le conoscenze sulla gestione del cambiamento e sulla leadership nel contesto pastorale, il corso affronta, tra gli altri, i seguenti argomenti: Modelli di gestione del cambiamento, Leadership trasformazionale, Leadership adattiva, Gestione delle polarità (Polarity management), Spiritualità e discernimento, Trasformare il pensiero, e Guidare l'inversione personale, relazionale, e istituzionale.

Metodologia: Lezioni frontali con la partecipazione degli studenti e discussioni e analisi di “case studies”

Modalità di valutazione: La partecipazione alle lezioni; Esame o un’analisi di “case study (lo studio di caso)” come un elaborato finale.
\tx708\tx1416\tx2124\tx2832\tx3540\tx4248\tx4956\tx5664\tx6372\tx7080\tx7788\tx8496\tx9204\tx9912

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Kang-Yup Benedict JUNG
Kang-Yup Benedict JUNG

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F111 1 Frascara
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F111 1 Frascara

Bibliography


  • Heifetz, R., Linsky, M., & Grashow, A. 20202. La pratica della Leadership Adattiva. Franco Angeli; Kotter, J.P., Akhtar, V., & Gupt, G. 2022. Change: Come trasformare imprese e organizzazioni in tempi instabili. Franco Angeli; Scharmer, O. & Kaufer A. K. 2021. Leadership in un futuro che emerge. Franco Angeli. Articoli vari in relazione del contesto pastorale e ecclesiale suggeriti dal professore. Diversi capitali dai libri principali saranno suggeriti.