SPS248  SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology , Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi : Il corso intende fornire una conoscenza sistematica e critica della cultura e delle culture (nei loro elementi e dinamiche costitutive) in prospettiva sociologica.

Contenuti: Il corso tratterà in modo specifico i seguenti temi:

Parte generale. Definizioni di cultura. La natura della cultura. Gli elementi fondamentali della cultura. I valori. il simbolismo sociale. L'organizzazione della cultura. La cultura materiale. Il conflitto culturale. La diversità all'interno delle culture. Culture e subculture. Cultura e ideologia. Cultura e media. Intercultura e transcultura.

Parte monografica. Analisi di un fenomeno socio-culturale particolarmete rivelante: la sociologia della speranza.

Metodologia: La lezione sarà caratterizzata da tre dimensioni principali:
- l’esposizione da parte del docente dei temi e dei concetti fondamentali;
- la lettura diretta e il confronto in classe con alcuni testi particolarmente significativi;
- la lezione si svolgerà secondo una modalità specificamente interattiva allo scopo di sollecitare la discussione, il confronto e l’assunzione critica dei contenuti disciplinari e la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione: La modalità di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli studenti consiste in un elaborato scritto sui principali argomenti del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Guido GILI
Guido GILI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 F115 1 Frascara Dal 5 ottobre al 9 novembre 2023
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 F115 1 Frascara Dal 5 ottobre al 9 novembre 2023
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 F115 1 Frascara Dal 5 ottobre al 9 novembre 2023
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 F115 1 Frascara Dal 5 ottobre al 9 novembre 2023

Bibliography

  • C. Kluckhohn, A.L. Kroeber. 1972. Il concetto di cultura. Il Mulino (o edizioni successive. Il libro può essere letto anche nell’originale in lingua inglese o nelle traduzioni in altre lingue); G. Rocher. 1980. Introduzione alla sociologia generale (capitoli 3 e 4). Sugarco (o edizioni successive. Il libro può essere letto anche nell’originale in lingua francese o nelle traduzioni in altre lingue); A. Gil, G. Gili. 2022. La differenza che arricchisce. Comunicazione e transculturalità. EdUSC; G. Gili, E. Mangone. 2022. “Is a Sociology of Hope Possibile? An Attempt to Recompose a Theoretical Framework and a Research Programme.” in The American Sociologist, August 2022.