SW2004  STRUMENTI INFORMATICI PER LA RICERCA, 1 (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology , Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivo: Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per condurre analisi qualitative attraverso l’utilizzo efficace del software Atlas.ti. Gli studenti saranno in grado di trascrivere, importare, organizzare, codificare e analizzare documenti di testo, appunti e file multimediali.

Contenuti: Familiarizzazione con l'interfaccia utente e la struttura del software, trascrizioni, importazione e organizzazione dei dati, codifica dei dati (temi, categorie e relazioni), analisi tematica, ricorrenze, reti concettuali e visualizzazioni delle associazioni dei dati e generazione di rapporti.

Metodologia : L’idea base di questo corso è quella di un Workshop, ossia esercitazioni pratiche individuali.

Modalità di valutazione: Trattandosi di un Workshop il livello di successo dipenderà esclusivamente della partecipazione attiva degli studenti e del rapporto tecnico del suo lavoro.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Paola Alicia MEZA MALDONADO
Paola Alicia MEZA MALDONADO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 F115 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 F115 1 Frascara

Bibliography

  • Friese, S . 20193. Qualitative Data Analysis with ATLAS.ti. London: Sage Publications; Saldana, J. 20214. The Coding Manual for Qualitative Researchers. London: Sage Publications; Woolf, N., e C. Silver 2017. Qualitative Analysis Using ATLAS. TI: The Five-Level QDA TM Method. London: Routledge.