SW2006  METODI DI RICERCA: ANALISI DEL CONTENUTO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology , Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi: Apprendere la tecnica dell’analisi del contenuto.

Contenuti : Il corso è strutturato in quattro incontri di tre ore. Primo incontro è dedicato alla presentazione dei concetti di base. Nel secondo incontro si discute alcuni esempi del metodo e si imposta la propria ricerca. Nel terzo incontro si confrontano le esperienze fatte con il metodo. Il quarto incontro è dedicato alla presentazione dei risultati e alla discussione. In ogni settimana tra gli incontri si fanno i compiti, individualmente oppure in piccoli gruppi.

Metodologia: Lezioni ed esercitazioni.

Modalità di valutazione: Partecipazione alle attività didattiche, preparazione ed esecuzione di una analisi del contenuto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Peter LAH
Peter LAH

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 F110 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F110 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 F110 1 Frascara

Bibliography

  • Tipaldo, G. 2014. L'analisi del contenuto e i mass media.Bologna: il Mulino; Lah, P. (ed) 2021. Navigating Hyperspace: A Comparative Analysis of Priests' Use of Facebook.Eugene (OR): Resource Publications.