SW2007  METODI DI RICERCA: QUESTIONARIO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology , Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi: saper redigere un questionario adatto a verificare correttamente l’ipotesi di partenza di un progetto di ricerca sociale. Mediante metodologia sociologica quantitativa.
Contenuti:
La redazione di un questionario sulla base di un’ipotesi: la traccia con le domande di ricerca, i temi da inserire nel questionario, la formulazione delle domande–chiuse, aperte, a scala, assolute, relative–l’ordine nel disporle, la veste grafica. I tipi di questionario–somministrato o faccia-a-faccia, autocompilato, telefonico, online–vantaggi e svantaggi di ciascuna possibilità. I bias nella formulazione delle domande e quelli nella loro interpretazione da parte dei rispondenti. Il pre-test e la definizione finale.

Metodologia : Lezioni frontali ed esercitazioni in classe su esempi specifici di questionari: loro costruzione e valutazione .

Modalità di valutazione: Un test da svolgere in presenza con l’ausilio dei propri pc personali.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Emilia PALLADINO
Emilia PALLADINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 F115 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F115 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 F115 1 Frascara

Bibliography

  • Kara, Helen. 2018. Write a Questionnaire: Little Quick Fix. 1° edizione. Thousand Oaks, CA: Sage Pubns Ltd; Bosco, Andrea. 2003. Come si costruisce un questionario. Roma: Carocci; Corbetta, Piergiorgio. 2012. Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: Il Mulino; Bailey, Kenneth D. 2006. Metodi della ricerca sociale. [Nuova ed.]. Bologna: Il Mulino .