SPD236  POST-COVID: RELAZIONI SOCIALI E LAVORO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi: attraverso lo studio e l’analisi della recentissima attualità dovuta all’evento della pandemia da Covid-19, si individueranno le sue principali conseguenze in termini di relazioni sociali e l’impatto di tali conseguenze sul mondo del lavoro. Gli studenti e le studentesse del corso possiederanno gli strumenti per interpretare in modo analitico ed etico uno degli eventi di maggior portata accaduti nella storia recente dell’umanità e sapranno individuarne quegli elementi valoriali da conservare in questo presente, ma anche da portare nel prossimo futuro. La dottrina sociale della Chiesa (soprattutto le ultime encicliche di papa Francesco) forniranno spunti utili e chiavi interpretative per replicare, ciascuno nel proprio paese, le idee e le valutazioni ritenute più idonee allo sviluppo della condizione ordinaria e professionale delle relazioni umane ivi presenti .
Contenuti: La pandemia da Covid-19: emersione, sviluppo, dati (in riferimento al suo impatto nei diversi continenti) e condizione attuale. Le conseguenze riconosciute del distanziamento sociale a livello delle relazioni sociali negli ambiti della vita privata e pubblica: in particolare sulla vita familiare e sulla vita professionale, con l’introduzione massiccia in questi ambienti dell’uso delle tecnologie digitali. Modifiche all’assetto delle modalità di lavoro: home working, smart working, impatto sulla gestione della leadership. I fenomeni post-pandemici globali delle Great Resignation, del Quiet Quitting e del Quiet Thriving. Valutazione etica delle conseguenze del Covid nel mondo socio-professionale e considerazione di quali siano positive e quindi da mantenere nel presente e nel futuro delle relazioni umane, attraverso un confronto con i passaggi più significativi delle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti.

Metodologia : Il tempo del corso si divide in lezioni frontali per la presentazione degli argomenti e in tempi appositi per lavori di gruppo e/o dibattito in aula. Non si esclude che in questi tempi possano intervenire altri docenti per approfondire un tema e moderare un dibattito.

Modalità di valutazione: l’esame è orale e prevede la presentazione di un focus specifico degli argomenti trattati sui paesi di provenienza dellestudentesse e degli studenti. La valutazione si compone anche di un contributo al voto assegnato ai lavori di gruppi o ad altre consegne richieste durante il semestre dalla professoressa titolare del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Emilia PALLADINO
Emilia PALLADINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 F111 1 Frascara
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F111 1 Frascara

Bibliography

  • Centro Hurtado. 2020. Vedo la notte che accende le stelle. EDB; D. De Masi, a cura di. 2020. Smart Working. Marsilio; M. las Heras Maestro, N. Chinchilla Albiol, M. Grau Grau, a cura di. 2020. The New Ideal Worker. Organizations Between Work-Life Balance, Gender and Leadership. Springer; D. Quammen. 2012. Spillover. W.W. Norton & Company, Inc.; R. Villa. 2021. Vaccini. Chiarelettere.