SPD238  L'AGENDA 2030 LETTA ALLA LUCE DELLA DSC (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics , Licentiate in Theology specialization in Moral Theology

Obiettivi : L’obiettivo del corso è quello di far dialogare i testi del Magistero della Chiesa con i temi sociali presenti nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che è il piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità approvato dalle Nazioni Unite.
Contenuti : Si analizzeranno sia i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals–SDGs) e i 169 target per la loro attuazione sia la posizione della Chiesa alle Nazioni Unite e le parti del Magistero sui 17 obiettivi.
Metodologia: Il metodo si compone di un livello di apprendimento attraverso lezioni frontali, il confronto con alcuni esperti e la rielaborazione dei temi proposti a partire dalle culture di provenienza.

Modalità di valutazione: Si propone un elaborato finale che si compone di alcuni singoli paper delle lezioni e un approfondimento di alcuni dei temi trattati in classe.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Francesco OCCHETTA
Francesco OCCHETTA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F111 1 Frascara
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F111 1 Frascara

Bibliography

  • Bocchi, S. 2021. L'ospite imperfetto. L'umanità e la salute del pianeta nell’Agenda 2030. Carocci; Granaglia, E. 2022. Uguaglianza di opportunità. Sì, ma quale? Laterza; Malavasi, P. (ed.). 2020. Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra. Pensa MultiMedia; Quadrino, P. 2022. L'Agenda 2030 sul banco: WinScuola (https://asvis.it/).

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.