Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Alla fine del corso lo studente dimostrerà di aver acquisito competenze di base per analizzare e interpretare un caso clinico, di aver approfondito le fasi e gli strumenti utilizzati in un processo psicodiagnostico, di essere in grado di fare una diagnosi differenziale e un discernimento per comprendere meglio la vera natura delle problematiche che la persona può presentare, di essere in grado di progettare un intervento psicopedagogico.
Contenuti/Metodologia: Presentazione e studio di casi clinici concreti che offrono allo studente la possibilità di
studiare e discutere insieme diverse situazioni cliniche in prospettiva psico-spirituale. I casi presentati offrono agli studenti la possibilità di seguire un processo diagnostico dalla raccolta dei dati, all’analisi e interpretazione psicodinamica, diagnosi differenziale e si conclude con indicazioni per la restituzione in un contesto psicopedagogico cristiano.
Modalità di valutazione: Verificare durante la discussione in classe il grado in cui lo studente ha compreso i concetti di base insegnati nei corsi teorici e la sua capacità di analizzare, comprendere e interpretare i dati raccolti in una prospettiva interdisciplinare e integrata.
Lessons schedule not available
Date | Hours | Room | Exam | From Letter | To Letter | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Jun 3, 2024 | . | . | Homework | A | Z | La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
American Psychiatric Association. (2022). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed., text rev.).
\sa80Ore 25 ECTS 1