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Obiettivi : Offrire agli studenti una conoscenza della dimensione ecclesiologica della comunicazione, visto che essa è poco approfondita nello sviluppo della teologia della comunicazione.
Contenuti: Il corso intende approfondire il binomio comunione e comunicazione per contemplare il mistero della Chiesa. Il loro stretto rapporto è ben espresso nella seguente equazione: la Chiesa sta alla missione, come la comunione sta alla comunicazione. Partendo dai testi del Vaticano II, la riflessione metterà in luce il fondamento teologico dell’auto-comunicazione di Dio all’uomo che suscita la risposta della fede. Si prediligerà la prospettiva ecclesiologica della comunicazione, a partire dall’origine trinitaria e dall’indole comunionale del Popolo di Dio, garanzia per un’autentica e credibile comunicazione ecclesiale.
Metodologia: Lezione frontale con interazione e dialogo con gli studenti.
Modalità di valutazione : Esame orale o elaborato.
Kehl, M., «Chiesa come unità comunicativa dei credenti», in La Chiesa. Trattato sistematico di ecclesiologia cattolica, San Paolo, Cinisello Balsamo 1995, 139-150; Dianich, S., «Teorie della comunicazione ed ecclesiologia», in Associazione Teologica Italiana, L’Ecclesiologia contemporanea, Edizione Messaggero Padova, Padova 1994, 134-178; Canobbio, G., «Comunione ecclesiale e comunicazione. La comunicazione in prospettiva ecclesiologica», in Giuliodori, C. – Lorizio, G., ed., Teologia e comunicazione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2001, 167-185; Insero, W., «Comunicare la fede nella comunità ecclesiale», in M. Padula, ed., La fede comunicata. Riflessioni teologico-pastorali, Lateran University Press, Città del Vaticano 2013, 87-96; Insero, W., «Il Popolo di Dio: comunione in missione», in Id., La Chiesa è “missionaria per sua natura” (AG 2). Origine e contenuto dell’affermazione conciliare e la sua recezione nel dopo Concilio, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 2007, 234-281.