TDS079  SPIRITO SANTO, CHIESA, COMUNIONE: LA PNEUMATOLOGIA DI JEAN MARIE R. TILLARD (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Rinvenire i nuclei pneumatologici e cristologici dell’ecclesiologia di comunione di Tillard, così da riconoscere nel fondamento Trinitario la visione sinodale di chiesa che si auspica per il domani della cattolicità.

Contenuti: Che cosa costituisce la chiesa in quanto comunione? Essa corrisponde alla vita nello Spirito. Infatti, nello Spirito Santo e per suo tramite, la chiesa di Cristo è adunata, ascende al trono di Dio Padre e partecipa al banchetto del regno: “dove è lo Spirito di Dio, lì è la chiesa ed ogni grazia” (Ireneo, Contro le Eresie, III, 24,I). Lo Spirito, quindi, è il fondamento della vita ecclesiale (cfr. LG 7, 11, 26, 48), che si esprime in una identità sinodale: comunione, partecipazione e missione. Dunque, la chiesa corpo eucaristico e corpo ecclesiale, sperimenta nella sua stessa carne - “in un’osmosi tra la carne sacrificale del Signore e la trama concreta della vita dei battezzati” (Tillard, Carne della chiesa, p. 209) - la profondità di una comunione creata dallo Spirito Santo (cfr. LG 3).

Metodologia: Lezioni frontali, lettura e confronto.

Modalità di valutazione: Si valuterà la partecipazione al dibattito e la redazione delle sintesi settimanali.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Alberta Maria PUTTI
Alberta Maria PUTTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 L306 3 Lucchesi

Bibliography

  • Tillard, J.-M. R., L’Eucarestia pasqua della chiesa, Ed. Paoline, Roma 1965; Id., Chiesa di chiese, l’ecclesiologia di comunione, Queriniana, Brescia 1989. Id., L’Eucarestia e lo Spirito Santo, E. Mazza, Milano 1998; Id., Carne della chiesa, carne di Cristo: alle sorgenti dell'ecclesiologia di comunione, Qiqajon, Magnano 2006.