TDS088  TEOLOGIA DELLA CREAZIONE NEL PENSIERO DI BASILIO DI CESAREA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi : Il seminario propone di studiare le omelie di San Basilio su Genesi 1 nell’intento di ricavarne i principi e il metodo di una teologia della creazione del IV secolo.
Contenuti:
Esegesi antiallegorica dell’Esamerone. Interpretazione del cosmo e della natura alla luce della Rivelazione biblica. Volgarizzazione delle scienze al servizio della fede. Il problema del concordismo. Teologia fenomenologica del cosmo, luogo iconico della saggezza divina. Uomo-microcosmo, a immagine e somiglianza di Dio.

Metodologia: Lettura personale delle omelie selezionate dal docente, esposizione analitico-sintetica di un argomento da parte di ogni studente, discussione in gruppo.
Modalità di valutazione
: Partecipazione attiva nei dibattiti, elaborato finale basato sull’argomento esposto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Tibor BARTÓK
Tibor BARTÓK

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 L309 3 Lucchesi
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • Basilius Caesariensis, Homiliae in Hexameron, ed. et tr. Trisoglio, F., Omelie sull’Esamerone e di argomento vario, Bompiani, Milano 2017; Ravazzolo, R., A immagine e somiglianza. Note di Basilio di Cesarea per una predicazione sulla creazione dell’uomo, Glossa, Milano 2012; Moreschini, C., Introduzione a Basilio il Grande, Morcelliana, Brescia 2005.