TDS047  «VICINA A DIO (...); VICINA A NOI». COME PENSARE LA COOPERAZIONE DI MARIA ALL'OPERA SALVIFICA? (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Guidare gli studenti a pensare il senso della partecipazione di Maria all’opera salvifica di Cristo, nell’orizzonte del Vaticano II e nel dialogo con i teologi contemporanei (es.: S. De Fiores, K.-H. Menke, K. Rahner), mediante l’approfondimento delle prospettive che questi ultimi privilegiano (es.: mediatio in Christo, economia sacramentale, intercomunicazione salvifica).

Contenuti: Il concilio Vaticano II ha affermato che «l’unica mediazione del Redentore non esclude, bensì suscita nelle creature una varia cooperazione, che è partecipazione dell’unica fonte. La Chiesa non esita a riconoscere questa funzione subordinata a Maria [...] e la raccomanda al cuore dei fedeli, perché [...] si uniscano più intimamente al loro mediatore e redentore» (LG 62). La teologia postconciliare, di conseguenza, suggerisce diversi percorsi per un approfondimento della «cooperazione» di Maria.

Metodologia: I partecipanti saranno invitati a commentare i testi proposti e a suggerire delle domande per il confronto nel gruppo.

Modalità di valutazione: Si valuterà la partecipazione globale al seminario (seduta guidata, dibattito, elaborato finale).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Nunzio CAPIZZI
Nunzio CAPIZZI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 L101 1 Lucchesi
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 L101 1 Lucchesi

Bibliography

  • Amato, A., «Gesù, salvatore universale, e la cooperazione di Maria alla salvezza», in Id., Maria la Theotokos. Conoscenza ed esperienza, Itineraria / Pontificia Academia theologica 6, Città del Vaticano 2011, 259-292; Greshake, G., Maria – Ecclesia. Perspektiven einer marianisch grundierten Theologie und Kirchenpraxis, Pustet, Regensburg 2014 (vers. it.); Kocian, p., Marie et l’Église. Compénétration de deux mystère, Bibliothèque de la Revue thomiste. Études, Parole et Silence, Paris 2018; Capizzi, N., «Cristo unico mediatore e il senso della partecipazione di Maria all’opera salvifica», in Franzoni, O. – Bacchetti, F., ed., In Cristo unico mediatore Maria cooperatrice di salvezza, Biblioteca di Theotokos 19, AMI, Roma 2008, 47-58.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.