TDS082  L'ANTROPOLOGIA TEOLOGICA NEGLI SCRITTI TEOLOGICI DI JOSEPH RATZINGER/BENEDETTO XVI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Approfondire la comprensione della visione dell’umanità di J. Ratzinger da parte dei partecipanti.

Contenuti: L’antropologia teologica di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI: J. Ratzinger ha scritto molto sull’uomo, ma mai una grande monografia come nel caso dell’escatologia, ad esempio. Quindi sarà necessario leggere diversi saggi, capitoli di libri, discorsi, varie omelie, ecc. in “un’avventura di scoperta” della sua comprensione dell’essere umano (e dell’umanità) da una prospettiva teologica. 60 anni di scritti di J. Ratzinger saranno esplorati – da Vom Sinn des Christseins (1965) al quinto volume delle Opera Omnia: Herkunft und Bestimmung: Schöpfungslehre – Anthropologie – Mariologie (novembre 2021). Tenteremo alla fine di fare una sintesi iniziale dell’antropologia teologica di J. Ratzinger.

Metodologia: Presentazioni e discussioni in aula.

Prerequisiti: Una conoscenza della lingua tedesca è raccomandata, ma non è incondizionatamente richiesta. Quasi tutti gli scritti saranno resi disponibili in italiano, inglese e tedesco.

Modalità di valutazione: Partecipazione attiva, una presentazione di un testo specifico dell’ autore e un elaborato (12-15 pagine) alla fine del semestre.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

James CORKERY
James CORKERY

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 17.00 17.45 T300 3 Traspontina
2° Semestre Martedì 18.00 18.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Ratzinger, J., Il senso dell’essere in: Joseph Ratzinger, Vedere l’Amore: Il mio messaggio per il futuro della Chiesa, Milano 2017, 97-142 (orig. ted. 1965); Id., Introduzione al Cristianesimo: Lezioni sul Simbolo Apostolico Brescia 200012; Id., « Gratia praesupponit naturam. Riflessioni sul senso e sui limiti di un assioma scolastico» in Dogma e predicazione, Brescia 19745, 137-154; Id., In principio Dio creò il cielo e la terra: riflessioni sulla creazione e il peccato, Torino 2006; Id., Gesammelte Schriften, Band 5: Herkunft und Bestimmung: Schöpfungslehre – Anthropologie – Mariologie, Freiburg-im-Breisgau 2021).

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.