TDS091  LA PERSONA NEL PENSIERO DI ROMANO GUARDINI: SPUNTI PER UN'ANTROPOLOGIA TEOLOGICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi : L’interesse di Romano Guardini per un’antropologia cristiana accompagna tutta la sua attività filosofico-teologica. Nel seminario si propone di studiare i grandi temi del suo personalismo dialogico, esposti nell’opera Mondo e persona, in confronto con altri testi selezionati da altre opere dell’autore.
Contenuti:
Scoprire gli spunti fecondi del concetto di persona guardiniano per un’antropologia teologica e per una valutazione critica delle nuove sfide antropologiche (transumanesimo, biologismo ecc.) dei nostri giorni.

Metodologia: Lettura personale dei testi predisposti dal docente, esposizione analitico-sintetica di un argomento da parte di ogni studente, discussione in gruppo.
Modalità di valutazione
: Partecipazione attiva nei dibattiti, elaborato finale basato sull’argomento esposto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Tibor BARTÓK
Tibor BARTÓK

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 17.00 17.45 T300 3 Traspontina
2° Semestre Lunedì 18.00 18.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Guardini, R., Mondo e persona. Saggio di antropologia cristiana, Morcelliana, Brescia 20154, Id., Libertà – Grazia – Destino, Morcelliana, Brescai 20004, Id., Antropologia cristiana, Morcelliana, Brescia 2013, Acquaviva, M., Il concreto vivente. L’antropologia filosofica e religiosa di Romano Guardini, Città Nuova, Roma 2007.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.