TF2149  ECOLOGIA INTEGRALE: FONDAMENTI FILOSOFICI E TEOLOGICI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology

Obiettivi: Introdurre gli studenti a riconoscere il ruolo della Laudato Si´ per costruire una teologia interdisciplinare, sorretta da una opzione preferenziale per i poveri.
Contenuti: Questo corso impiega le risorse della teologia fondamentale per studiare l’enciclica di Papa Francesco Laudato Si’. Riconosce che il documento fa parte dell'insegnamento sociale della Chiesa, e prende le mosse da una riflessione filosofica. Contemporaneamente ritiene che è anche rilevante per la teologia dogmatica, morale ecc. Il corso studia come l’enciclica rappresenta un modello di riflessione interdisciplinare: come gli interessi teologici interagiscono con gli studi secolari di scienze naturali, scienze sociali, dell’etica. Rende noto il ruolo del principio di “l’opzione preferenziale per i poveri” ( LS 49) in varie discipline. Infine, si presenterà il pensiero di Bernard Lonergan, così com’è espresso in Method in Theology. Esso è uno strumento per approfondire i fondamenti filosofici e teologici della missione della Chiesa per promuovere l’ecologia integrale.

Metodologia: Lezioni frontali, con letture settimanali e confronto in picocoli gruppi.
Modalità di valutazione: Un esame orale di dieci minuti (con l’opzione di scrivere un elaborato).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Gerard Kevin WHELAN
Gerard Kevin WHELAN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 T302 3 Traspontina

Bibliography

  • Papa Francesco, Laudato Si. Sulla cura della casa comune, Città del Vaticano 2015; Id., «Proemio»: Veritatis Gaudium: Costituzione Apostolica circa le università e facoltà ecclesiastiche, Città del Vaticano 2018; Tavolo interdicasteriale della Santa Sede sull'ecologia integrale, In cammino per la cura della casa comune a cinque anni dalla "Laudato si'": celebrazione del V anniversario dell'Enciclica "Laudato si', Città del Vaticano 2020; Whelan, G., Una chiesa che discerne: Papa Francesco, Lonergan e un metodo teologico per il futuro, EDB, Bologna 2019; Lonergan, B. J. F., Il metodo in teologia, Città Nuova, Roma 2022.