TF2152  UNA "MATURAZIONE" IN TEOLOGIA? (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology

Obiettivi:. Questo corso mira a richiamare l'attenzione sulla natura dinamica della fede e della sua teologia aiutando gli studenti a maturare la loro fede. Verrà fornita un'ampia panoramica delle diverse discipline teologiche, rilette in chiave evoluzionistica. Le lezioni apprese saranno anche di grande utilità pastorale.

Contenuti: Il tema di questo corso parte da un dato che non si può negare: la fede si sviluppa, e con essa cambia anche il modo di fare teologia. Ma come si svolge questo processo? Nella prima parte del percorso analizzeremo lo sviluppo della fede (aspetti biblici, psicologici, spirituali, filosofici e teologici). Nella seconda parte invece dimostreremo come si svolge lo stesso sviluppo (vale a dire “maturazione”) nelle varie discipline teologiche (dall’approccio colonialista alla teologia contestuale; dall’orientalismo all’inculturazione; dall’a-criticità agli studi biblici moderni; dai principi astratti alla teologia morale contemporanea; dall’esclusivismo alla teologia ecumenica, dall’apologetica classica alla Teologia Fondamentale). Il risultato è una teologia di sviluppo emergente

Metodologia: Le presentazioni frontali sono spesso integrate da lavori di gruppo e, a volte, e dimostrazioni multimediali.

Modalità di valutazione: Esame orale sugli argomenti trattati.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ferenc PATSCH
Ferenc PATSCH

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliography

  • Fowler, J.W., Diventare adulti, diventare cristiani. Sviluppo adulto e fede cristiana, Franco Angeli, Milano 2017; Kuhn, T., La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino 1999; Lonergan, B., Il metodo in teologia, Città Nuova, Roma 2022. Altre letture verranno segnalate durante le lezioni.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 18, 2024 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z