TFS037  TEOLOGIA FONDAMENTALE E SPIRITUALITÀ: SFIDE PER UNA NUOVA FORMA CRISTIANA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology

Obiettivi: Mostrare come sia necessario e utile riflettere su questa questione, precisandone le tematiche di interesse e le attenzioni metodologiche; mostrare agli studenti elementi storici, autori e area di dibattito del tema; inquadrare la “domanda di spiritualità” contemporanea che risorge in molti modi e forme, come sfida per la forma cristiana del vivere.

Contenuti: Il seminario offrirà la possibilità di esplorare l’articolazione tra una riflessione teologica fondamentale e l’evoluzione della comprensione della dimensione spirituale della vita cristiana, sia come esperienza individuale che come orientamenti che diventano condivisi e collettivi nella tradizione. Si prenderanno le mosse da uno status quaestionis (problema, termini e storia recente) per poi addentrarsi negli elementi costitutivi della questione (corporeità, simbolizzazione, esperienza, linguaggio, ecc)

Metodologia: Sedute seminariali con foglio preparatorio ogni settimana

Modalità di valutazione: Elaborato.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Stella MORRA
Stella MORRA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F022 0 Frascara
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F022 0 Frascara

Bibliography

  • Salmann, E., Il linguaggio e la comunicabilità dello «spirituale» oggi, in Id., Presenza di spirito. Il cristianesimo come gesto e pensiero, Padova, 2000, 473-481. Da questo punto di partenza, la bibliografia sarà fornita mano a mano.