TD2289  MEMORIA DEL CONCILIO/1: DA"SACROSANCTUM CONCILIUM A LUMEN GENTIUM" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Il concilio Vaticano II è l’evento che ha segnato a tal punto la vita della Chiesa, da costituire l’orizzonte dentro il quale comprendere tutte le questioni che segnano l’attuale stagione ecclesiale. L’obiettivo del corso è fare memoria di quell’evento, offrendo la conoscenza della prima tappa del suo percorso e di alcuni temi che l’hanno caratterizzata.

Contenuti: I contenuti del corso saranno costituiti da tre unità tematiche, di particolare interesse per il loro rilievo teologico e per l’importanza che hanno rivestito nella vita della Chiesa dal concilio ad oggi: Riforma liturgica (Pecklers), Sacramento/sacramentalità (Bonfrate), Partecipazione (Vitali)

Metodologia: Unità tematiche offerte dal gruppo dei professori responsabili del corso. Ogni unità tematica sarà sviluppata con un approccio diacronico: come è emerso il tema prima del concilio, come è stato trattato in aula, come è stato recepito nel dibattito teologico e nella vita ecclesiale.

Modalità di valutazione: Elaborato, da sottoporre a uno dei professori titolari del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Giuseppe BONFRATE
Giuseppe BONFRATE
Keith F. PECKLERS
Keith F. PECKLERS
Dario VITALI
Dario VITALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 F007 0 Frascara
1° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 F007 0 Frascara

Bibliography

  • Alberigo, G., (dir.), Storia del concilio Vaticano II, voll. 1-5, Peeters/Il Mulino, Bologna 1995-2001; Noceti, S. - Repole, R., Commentario ai Documenti del Vaticano II: 1. Sacrosanctum concilium. Inter mirifica, EDB, Bologna 2014; Philips, G., La Chiesa e il suo mistero. Storia, testo e commento della Lumen Gentium, Jaca Book, Milano 1975; Noceti, S. - Repole, R., ed., Commentario del Vaticano II/2. Lumen gentium, Dehoniane, Bologna 2015. Altra bibliografia a cura dei professori.