WP1002  STORIA DELLA CHIESA ANTICA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Il corso intende introdurre alla conoscenza della storia del cristianesimo dei primi sei secoli, privilegiando in particolare (data l'ampiezza della materia) l'età precostantiniana.
     Contenuto: I. 1. L'ambiente storico-religioso del giudaismo palestinese e del giudaismo della Diaspora. 2. Gesù di Nazareth. 3. La primitiva comunità di Gerusalemme. La predicazione apostolica. Il confronto con il mondo pagano. 4. Cristianesimo e Impero fino alla persecuzione dioclezianea. 5. Sviluppi dottrinali, liturgici e morali; organizzazione ecclesiastica; letteratura e cultura cristiana, sino agli inizi del IV secolo. II. 1. L'età costantiniana. 2. Chiesa e Impero fino a Teodosio. 3. Da Teodosio al concilio di Calcedonia. 4. Oriente e Occidente, fino alla morte di Gregorio Magno.
     Metodo: Lezioni frontali; lettura e interpretazione di fonti storiche, con particolare attenzione alle problematiche dottrinali, e al confronto con le culture antiche (giudaica, greca e latina).
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: Oltre all'assiduità della frequenza e della partecipazione attiva alle lezioni, in sede di esame sarà valutata la capacità del candidato di inquadrare e di esporre organicamente tematiche complesse, dimostrando adeguata conoscenza della terminologia tecnica inerente alle questioni trattate, e capacità di cogliere le specificità dell'approccio storico-critico in rapporto alla materia del corso. Sarà particolarmente apprezzata l'attitudine del candidato a privilegiare il contatto con le fonti primarie, e a saper riconoscere diversi orientamenti storiografici.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Michele DI MARCO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • G. JOSSA, Il Cristianesimo antico, dalle origini al Concilio di Nicea, Carocci, Roma 2006; G. FILORAMO - E. LUPIERI - S. PRICOCO, Storia del cristianesimo, I. L'antichità, a cura di G. FILORAMO e D. MENOZZI, Laterza, Roma-Bari 2006; P. SINISCALCO, Il cammino di Cristo nell'impero romano, Laterza, Roma-Bari 2004; K.S. FRANK, Manuale di Storia della Chiesa antica, trad. it., Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2000; M. SIMONETTI, Il Vangelo e la storia. Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Carocci, Roma 2010; H. CHADWICK, The Church in Ancient Society. From Galilee to Gregory the Great, Oxford University Press, Oxford-New York 2001; G. RINALDI, Cristianesimi nell'antichità. Sviluppi storici e contesti geografici (secoli I-VIII), Edizioni GBU, Chieti-Roma 2008; P. MATTEI, Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino, trad. it., Il Mulino, Bologna 2012; E. NORELLI, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna 2014; Storia del cristianesimo, I. L'età antica, a cura di E. PRINZIVALLI, Carocci, Roma 2015.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 15, 2020 POMERIGGIO 14 - 19 T302 Verbal A Z