WP1024  STORIA DELLA CHIESA MODERNA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

  Obiettivi: Il corso si propone di fornire un quadro sintetico dell´evoluzione storica della Chiesa, dalla Pace di Wesfalia (1648) all´inizio del Concilio Vaticano I (1869).

Risultati di apprendimento : Al termine del corso, lo studente sarà in grado di a) comprendere e spiegare correttamente le questioni principali del divenire della Chiesa (1648-1869) nell’inquadramento della modernità; b) conoscere la terminologia storica del periodo studiato; c) fare la critica di un testo storico.

Contenuti: I) La Chiesa dal crollo della christianitas all’età delle Lumi: L´eredità di Trento; Chiesa e Stato nell´Ancien Regime; la società confessionale negli Stati assoluti: “cuius regio eius religio”; il Giansenismo; il Gallicanesimo; il Giuseppismo; il Febronianismo; i pontificati di Innocenzo X (1644-55), Alessandro VII (1655-67), Clemente IX (1667-69), Innocenzo XI (1676-89), Clemente XI (1700-21), Benedetto XIII (1724-30), Benedetto XIV (1740-58), Clemente XIV (Soppressione della Compagnia di Gesù, 1773). II) La Chiesa davanti al mondo moderno: il razionalismo dell’illuminismo; la politica ecclesiastica dei rivoluzionari in Francia; Pio VI e Napoleone; la Restaurazione (1815); il Romanticismo; il Liberalismo (le mosse rivoluzionarie di 1830 e 1848); Gregorio XVI e i cattolici liberali (Mirari vos, 1832); il rinnovamento ottocentesco; le missioni. III) La fine del potere temporale e il rifacimento dell’autorità pontificia: Pio IX e la Questione romana; il Sillabo (1864); la convocazione del Concilio Vaticano I.

Metodologia: Un elenco di undici “Questioni fondamentali” articola il contenuto del corso e aiuta a studiarlo. Oltre le lezioni frontali saranno commentati in aula alcuni documenti secondo un metodo preciso. Le dispense online del corso, che includono un “Glossario” di termini storici.

Modalità di valutazione: Premessa la frequentazione alle lezioni, lo studente renderà un esame scritto in cui dovrà rispondere una “Questione fondamentale” e definire due voci del Glossario.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Miguel COLL
Miguel COLL

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • G. Alberigo (ed.), Storia del Cristianesimo. Religione-Politica-Cultura, vol. 9, L´età della ragione (1620/30-1750); vol. 10, La sfide della modernità (1750-1840), Roma, Borla-Città Nuova 2003-2004; K. Bihlmeyer – H. Tuechle, Storia della Chiesa, vol. 4 . L´epoca Moderna, Brescia 2007; Il Nuovo Atlante Storico Garzanti, Milano 1990; A. Erba – P.L. Guiducci, La Chiesa nella Storia, II, Roma 2006; G. Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, vol. 2, L´età dell´Assolutismo, Brescia 1995; vol. 3, L´Età del Liberalismo, Brescia 1995; P. Prodi, Storia moderna o genesi della modernità, Bologna, Il Mulino 2020.