MW2037  LA MISSIONE E LE SUE TRASFORMAZIONI IN DAVID BOSCH (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi : L’obiettivo del workshop è quello di approfondire nel dettaglio l’analisi di un classico della teologia della missione come il volume di David Jacobus Bosch, La trasformazione della missione: mutamenti di paradigma in missiologia. Essendo un completamento seminariale ed esercitativo del corso di teologia della missione, gli studenti sono chiamati ad una riflessione scritta sui capitoli del libro e a produrne un’esposizione orale in aula che dimostri da un lato l’assimilazione personale delle questioni tematiche che caratterizzano la dottrina e dall’altro l’uso di una corretta metodologia.

Contenuti: Seguendo l’indice strutturale del libro, i contenuti affrontati saranno la fondazione, lo scopo e la natura della missione; le sue fonti bibliche; e l’approfondimento dei vari paradigmi che caratterizzano il cambiamento della missione.

Metodologia: Dopo le lezioni introduttive del docente sulla missiologia e la struttura ed il valore complessivo del saggio, gli studenti approfondiranno in classe, attraverso un’esposizione orale di circa venti minuti, un capitolo del libro.

Modalità di valutazione: Elaborato scritto

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 T303 3 Traspontina Dall'11 ottobre al 22 novembre 2023
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 T303 3 Traspontina Dall'11 ottobre al 22 novembre 2023

Bibliography

  • D. Bosch, La trasformazione della missione: mutamenti di paradigma in missiologia, Brescia: Queriniana, 2000 (il volume è disponibile in varie lingue).