SS0008  LA MEDIAZIONE: LA VIA PER RISOLVERE I CONFLITTI SOCIALI E RELIGIOSI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication , Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi : L’istituto della mediazione supera lo schema duale del vincitore e dello sconfitto, non sostituisce il processo ma lo completa introducendo elementi estranei al dibattimento come la collera e il risentimento, il dolore e lo smarrimento. La mediazione per la Chiesa ha una triplice missione: dare forza al desiderio; svelare le ragioni e disinnestare il contenzioso, aprire alla possibilità della riconciliazione personale e sociale.
Contenuti : Si approfondiscono le esperienze di mediazione di mediazione internazionale dei conflitti e alcune esperienze di società che fanno della mediazione lo strumento per rigenerare la democrazia.
Metodologia: Attraverso l’aiuto di mediatori saranno forniti strumenti teorici e pratici per mediare i conflitti personali e nel mondo del lavoro, sociali e politici.

Modalità di valutazione: La valutazione si compone di una esposizione in classe, della partecipazione attiva e di un elaborato finale di sintesi.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Francesco OCCHETTA
Francesco OCCHETTA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre 0.00 0.00 F202 2 Frascara Dal 19 al 23 febbraio 2024

Bibliography

  • Martello, M. 2022. Una giustizia al e altra. La mediazione nella nostra vita e nei tribunali. Paoline; Morineau, J. 2016. Lo spirito della mediazione. Franco Angeli; Occhetta, F. 2023. Le radici della giustizia. Vie per ristabilire i conflitti personali e sociali, San Paolo; Tomasi, S.M. 2017. The Vatican in the Family of Nations: Diplomatic Actions of the Holy See at the UN and Other International Organizations in Geneva. Cambridge University Press.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.