AS2171  SPLENDORI DI CRISTO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality

Obiettivi: L’esperienza intima e spirituale dell’incontro personale con il Gesù Risorto, lungo il corso della storia, ha dato alla luce diverse forme rappresentative della sua persona. Queste forme, poi, hanno trovato varie modalità di espressioni, non solo nel campo teologico-spirituale, ma anche poetico e letterale.
Il seminario si propone di studiare e analizzare le diverse “figure” di Cristo emerse da brani scelti di teologia, spiritualità e letteratura di autori appartenenti a diversi contesti. L’obiettivo, da una parte, è imparare, attraverso il costante riferimento alla Rivelazione, a discernere e a valutare gli elementi genuinamente cristologici di queste forme espressive e, dall’altra, trovare un metodo per ricomporre e mettere insieme le diverse immagini dell’unico Cristo vivo e vero.

Contenuti: Nel corso del seminario verrà proposta la lettura di testi scelti di autori spirituali come Agostino, Santa Caterina, Guardini, ma anche di filosofi, poeti e scrittori come Dante, Dostoevskij, Solov'ëv, e altri.

Metodologia: Nel corso di ogni lezione lo studente presenterà le proprie riflessioni sulla base dei testi proposti, in modo da suscitare un dibattito comune.

Modalità di Valutazione: Lo studente sarà valutato in base alla qualità della sua partecipazione al seminario e sulla base di un elaborato scritto finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Emmanuele ROTUNDO
Emmanuele ROTUNDO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 L101 1 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 L101 1 Lucchesi

Bibliography

  • I testi saranno presentati durante il corso.