WO1048  STORIA DELLA VITA RELIGIOSA FEMMINILE DALLA TARDOANTICO ALLA PRIMA ETÀ MODERNA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church , Integrative in Church History, Integrative Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: Il corso intende proporre una riflessione sullo statuto della donna nella storia della Chiesa, oltre a offrire un quadro organico e articolato della vita religiosa femminile dalla tarda antichità alla prima età moderna. Si prenderanno in esame i principali aspetti istituzionali e organizzativi della vita consacrata, ma si terranno presenti anche i diversi modelli culturali e spirituali che testimoniano l’evoluzione degli ideali di perfezione cristiana proposti alle donne. Tra gli scopi del corso vi è anche quello di mettere a fuoco le differenze tra le forme di vita religiosa canonicamente riconosciute e le esperienze dei movimenti religiosi penitenziali (beghine, recluse, terziarie).
Contenuti: Introduzione: La donna nella riflessione dei Padri. 1. Il tempo delle origini: le Madri del deserto. 2. Il monachesimo aristocratico dell’alto medioevo. 3. Sperimentazioni monastiche del XII secolo. 4. Il movimento religioso femminile: beghine e recluse. 5. Il neo-monachesimo mendicante: Clarisse e Domenicane. 6. Il fenomeno dei monasteri aperti nel Quattrocento. 7. I decreti tridentini sulla clausura.

Metodologia: Lezioni frontali accompagnate dalla proiezione di materiali didattici. Si prevede un tempo dedicato alle domande e alle osservazioni degli studenti.

Modalità di valutazione: Esame finale orale basato su dispense elaborate dal docente come sussidio alle singole lezioni.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Alessandra BARTOLOMEI ROMAGNOLI
Alessandra BARTOLOMEI ROMAGNOLI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 T300 3 Traspontina
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • G. Zarri (ed.), Il monachesimo femminile in Italia dall’alto medioevo al secolo XVII a confronto con l’oggi, Negarine (Verona), Il Segno dei Gabrielli, 1997; M. Sensi, «Mulieres in Ecclesia». Storie di monache e bizzoche, Spoleto, Fondazione Cisam, 2010; A. Bartolomei Romagnoli, Santità e mistica femminile nel Medioevo, Spoleto, Fondazione Cisam, 2013 (Uomini e mondi medievali, Collana del Centro italiano di studi sul basso medioevo-Accademia Tudertina, 37); Ead., Corpo sacro. Scrittura ed esperienza mistica tra medioevo ed età moderna, Spoleto, Fondazione Cisam, 2022 (Uomini e mondi medievali, Collana del Centro italiano di studi sul basso medioevo-Accademia Tudertina, 74).

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 20, 2024 POMERIGGIO 16 . Verbal A Z