WBS243  "SONUS": L'ICONOGRAFIA MUSICALE NELL'ARTE BAROCCA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

Obiettivi: Ilseminario intende fornire gli strumenti necessari all’analisi delle opere a soggetto musicale nell’arte cristiana barocca, tra il XVI e il XVII sec. Al termine lo studente sarà in grado non solo di decodificare i soggetti iconografico-musicali barocche, ma di esercitare in modo concreto e pratico tutte quelle abilità necessarie al loro studio: dalla ricerca in archivio alla lettura dei cataloghi, dall’analisi dei repertori al reperimento delle fonti letterarie e critiche. Rientra negli scopi del seminario affinare quelle abilità metodologico-interdisciplinari necessarie per esaminare l’opera d’arte dal punto di vista iconografico, musicale, storico-artistico, teologico, liturgico, spirituale.

Contenuti: Dopo una necessaria introduzione riguardante le nozioni di organologia e le fonti teorico-filosofiche della musica (Platone, Pitagora, Padri della Chiesa), si effettueranno alcuni approfondimenti relativi alle opere preventivamente enucleate (mosaici, sarcofagi, statue, affreschi). In particolare sarà dato spazio ai temi musicali e teologici dell’arte gesuitica. Saranno fornite, inoltre, nozioni generali sul ruolo della musica nella Compagnia di Gesù e nella spiritualità ignaziana. Fonti essenziali saranno l’Antico e Nuovo Testamento, ma saranno considerate anche le fonti apocrife e patristiche. Gli studenti saranno invitati ad esercitarsi fattivamente nella ricerca d’archivio, nella lettura delle schede di catalogo, nella preparazione di saggi monografici.

Metodologia: Lezioni interattive, cooperative e ricerca-azione, analisi di immagini multimediali, statiche e in movimento, metodo comparativo applicato a fonti iconografiche, musicali, teologiche, bibliche, filosofiche, liturgiche e spirituali. Nel corso degli incontri gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente a forum, esercitazioni, discussioni e lavori di gruppo allo scopo di imparare a riconoscere, catalogare e commentare soggetti iconografici, strumenti musicali e partiture, attribuendoli a contesti interdisciplinari, cronologicamente e geograficamente coerenti fra loro. Sono previste visite alla Galleria Borghese, alla Chiesa del Gesù, al Corridoio di Sant’Ignazio.

Modalità di valutazione: È prevista la consegna di un elaborato (a scelta tra il saggio monografico, la scheda di catalogo, l’itinerario tematico), su una o più opere da concordare con il docente.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Barbara ANIELLO
Barbara ANIELLO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 L103 1 Lucchesi
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 L103 1 Lucchesi

Bibliography

  • E. Winternitz, Gli strumenti musicali e il loro simbolismo nell'arte occidentale, Torino, Boringhieri, 1982; N. Guidobaldi (ed.), Prospettive di iconografia musicale, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2007; Imago Musicae. International Yearbook of Musical Iconography, (1986-), Lucca, Libreria Musicale Italiana; Music in Art. International Journal for Music Iconography, (1998-), New York, Research Center for Music Iconography; Musique-Images-Instruments. Revue Française d’organologie et d’iconographie musicale, (1995-), Paris, Cnrs Editions; spunti dalla bibliografia recente saranno forniti nel corso delle lezioni.