WBS244  L'ARTE DEI GIUBILEI TRA RINASCIMENTO E BAROCCO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa , Diploma in History and Art of Jubilees

Obiettivi: Affrontare in modo ampio la realizzazione artistica compiuta per i numerosi giubilei dal XV al XVIII secolo. Evidenziare nelle principali committenze oltre ai molteplici aspetti artistici la loro valenza liturgica e pastorale. Offrire spunti di riflessione e di analisi critica per cercare di comprendere l’azione dei papi nelle scelte di tematiche cristiane all’interno dei differenti momenti della storia della Chiesa.

Contenuti: Excursus sui giubilei: dal primo del 1423 indetto da Martino V dopo il periodo avignonese fino a quello del 1750 indetto da Benedetto XIV. Spiegazione della complessa organizzazione pontificia soprattutto dei cantieri architettonici e pittorici nelle basiliche. Analisi più dettagliata di alcune singole committenze a Roma.

Metodologia: Il corso si svolgerà in aula con il coinvolgimento attivo degli studenti e includerà diverse visite nei luoghi dei giubilei.

Modalità di valutazion e: Lezioni partecipate, discussioni, esercitazione scritta. Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Lydia SALVIUCCI
Lydia SALVIUCCI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 L106 1 Lucchesi
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 L106 1 Lucchesi

Bibliography

  • M. Fagiolo – M.L. Madonna (ed.), L’arte degli anni santi, Roma, Mondadori, 1984; F. Barberini – M. Dickmann, I Pontefici e gli Anni Santi nella Roma del XVII secolo, Roma, Ugo Bozzi, 2000; E. Debenedetti (ed.), L’arte per i giubilei e tra i giubilei del Settecento, Roma, Bonsignori, 1999. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del seminario.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.