SO2131  LA SEMIOTICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication , Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivo: Applicare il concetto di segno come metodo alle ricerche sociali. Pensare, e osservare, comportamento sociale controllato da, e comunicato tramite, concetti generali non soltanto da origine alla pragmatica o semiotica sociale, ma permette di distinguere varie classi di socialità, dalla più primitiva alla più complessa. Quando comportamenti sono nello stadio di habitus e prassi collettive, anche i metodi analizzando classi di senso devono adeguarsi al livello di complessità.

Contenuti: Segno costituisce un approccio cognitivo sui generis, il più comprensivo possibile, inclusivo sia dei metodi empiristi, sia antropologici. Serve molto di prendere conoscenza delle due fonti, la tradizione semiologica che rimonta a de Saussure, e la tradizione semiotica originante con Ch. S. Peirce. Un confronto è necessario con le alternative: metodi critici, riduzionismo empirista, sistemi, discorsività.

Metodologia: Discussione partecipativa di presentazioni, su applicabilità a diverse realtà sociali, casi applicati, potenziale cognitivo. Si studiano ricerche già fatte e pubblicate per capire il fare metodico.

Modalità di valutazione: Partecipazione attiva, presentazioni interattive in classe, elaborato finale della presentazione e discussione.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Johannes EHRAT
Johannes EHRAT

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F215 2 Frascara
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F215 2 Frascara

Bibliography

  • Greimas, Algirdas Julien, et al. (1979). Sémiotique: Dictionnaire raisonné de la théorie du langage. Paris. Hachette (tradd. Vv. ling); Peirce, Charles S. (1992-1998). The essential Peirce. Bloomington. Indiana University Press. 2 vol.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.