Accordo quadro tra Gregoriana e Sapienza

Venerdì 15 ottobre presso la Sala del Senato accademico della “Sapienza" - Università di Roma è stato siglato un Accordo quadro tra la Pontificia Università Gregoriana e la Sapienza per realizzare forme di collaborazione culturale e scientifica nei settori di reciproco interesse. L’accordo prevede lo scambio di professori, ricercatori, dottorandi, personale e studenti, progetti congiunti di ricerca, scambio di informazioni, documenti e pubblicazioni scientifiche e incontri di studio, seminari e corsi.

Per la Gregoriana erano presenti alla cerimonia il Rettore P. Nuno da Silva Gonçalves S.J., il Vice rettore Mark Lewis S.J. e il Decano della Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa, P. Marek Inglot S.J.; per la Sapienza la Magnifica Rettrice Prof.ssa Antonella Polimeni, la Direttrice Generale Dott.ssa Simonetta Ranalli e il Prof. Bruno Botta, Prorettore alle Politiche per l’internazionalizzazione.

«L’accordo che stiamo per firmare non parte dal vuoto e non rimarrà vuoto», ha sottolineato il rettore Gonçalves. «Per il momento, da parte della Gregoriana, è la nostra Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa che fa da nave ammiraglia in questa collaborazione ma credo che essa si potrà estendere ad altre aree di ricerca e insegnamento». La firma dell’accordo si appoggia infatti su basi solide e indica la strada per proseguire il lavoro - già iniziato - tra istituzioni che condividono i princìpi del Processo di Bologna e della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei gradi accademici.

• Sezioni: PUG