Ufficio Borse di Studio
- Home
- Università
- Uffici
- Ufficio Borse di Studio
L’avviso con l’esito delle richieste di borsa di studio della PUG presentate dagli studenti già immatricolati è disponibile nel file PDF e nelle bacheche tradizionali all’interno dei locali dell’Università.
L’ufficio borse di studio si occupa principalmente della gestione di:
Funge, altresì, come intermediario o co-erogante di alcune istituzioni esterne che offrono borse di studio o che prevedono programmi di mobilità per gli studenti, quali The Saint John Paul II Fund of the Papal Foundation, Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale, FUCE.
Altre competenze dell’Ufficio:
Le richieste si presentano dal 17 marzo al 30 aprile 2025 per l'anno accademico 2025-2026
La richiesta va presentata attraverso la pagina Web Segreteria online studenti.
Il modulo compilato online, accompagnato dalla documentazione richiesta, va consegnato nell'Ufficio borse di studio, nei tempi previsti, per la valutazione di un'apposita Commissione, composta da: Delegato del Rettore per l'Ufficio borse di studio, Segretario Generale, Economo e un Rettore segnalato dal Presidente dell'Associazione dei Rettori.
È requisito necessario aver conseguito, nell'ultima sessione di esami, una media ponderata dei voti pari ad almeno 8.70/10.
L'esito delle richieste verrà comunicato tramite avviso affisso nelle bacheche dell'Università e pubblicato nella parte del sito Web dedicato all’Ufficio borse di studio entro la fine del mese di giugno.
Solo in casi eccezionali e motivati, sarà possibile richiedere la borsa di studio direttamente al Delegato del Rettore per l'Ufficio Borse di Studio durante il periodo delle iscrizioni.
Le domande si presentano compilando l'apposito modulo reperibile presso l'Ufficio borse di studio (F114) o nella sezione modulistica online del sito Web dell'Università, e consegnandolo, insieme alla documentazione richiesta, al Delegato del Rettore per l'Ufficio borse di studio, senza limiti di scadenza.
Non si accettano richieste pervenute prima della presentazione dell'argomento della tesi, per il pagamento della cui tassa non è possibile richiedere la borsa di studio.
Per tutti (Diocesani, Religiosi, Laici). Una lettera personale da parte del richiedente indirizzata al Delegato del Rettore per l'Ufficio borse di studio, in cui si presenta richiesta di borsa di studio e si risponde ai seguenti quesiti:
Per seminaristi e sacerdoti diocesani e religiosi/e solamente e soltanto per la prima richiesta. Una lettera del proprio Vescovo o Superiore Maggiore attestante:
Per i soli dottorandi. Oltre alle lettere sopra indicate, una lettera informativa del Moderatore della tesi, consegnata in busta chiusa o inviata per e-mail al Delegato del Rettore per l'Ufficio borse di studio, nella quale si attesti lo stato della tesi, se il dottorando sta ancora effettuando la ricerca o ha iniziato la fase redazionale, se è possibile fare previsioni sul termine del lavoro dottorale.
Informazioni disponibili presso l’Ufficio borse di studio a decorrere dall’inizio del secondo semestre.