Immatricolazione

Per gli studenti appartenenti a Collegi e registrati come tali nell’Università, le pratiche di immatricolazione e di iscrizione, devono essere espletate unicamente dal delegato designato dal Rettore e/o dal Superiore del Collegio.

Per gli studenti ordinari e straordinari l’iscrizione è annuale salvo diversa indicazione dello studente.

Gli studenti che hanno già frequentato l’Università in anni precedenti conservano lo stesso numero di matricola. Se non hanno inviato in Segreteria Generale l’aggiornamento dei propri dati, il certificato originale e/o il Diploma degli studi previamente svolti oltre alla dichiarazione di consenso “Privacy” sottoscritta, devono provvedervi all’atto della nuova iscrizione.

 

Fasi dell'Iscrizione

Questa procedura informatica, utilizzabile dal sito web www.unigre.it, permette di:

  • fare la l'immatricolazione, per i nuovi studenti;
  • iscriversi al Ciclo di studi e fare la scelta dei corsi, dei seminari e delle letture guidate, per tutti.

Per i nuovi studenti può essere eseguita a partire dal 24 Agosto 2020 per il 1° semestre e dal 15 Dicembre 2020 per il 2° semestre.

Prima di accedere alla procedura online accertarsi di avere a disposizione sul proprio pc, tablet o smartphone una foto tessera in formato JPEG e i seguenti documenti, tutti obbligatori, in formato PDF:

La procedura richiede una foto tessera in formato elettronico (JPEG) e un indirizzo e-mail per ricevere, alla fine dell’inserimento dei dati, i seguenti documenti in formato PDF compilati:

  • un documento d’identità o il passaporto (quest’ultimo obbligatorio per gli studenti provenienti da Paesi non facenti parte dell’Area Schengen).
  • un certificato originale o il Diploma degli studi pre-universitari, eccezione fatta per gli studenti ospiti;
  • per gli studenti non comunitari: il visto per motivi di studio (per i laici/laiche) e/o per motivi religiosi (per i seminaristi, religiosi/e) rilasciato dall’Autorità consolare italiana del Paese di provenienza;
  • per gli studenti non italiani: un attestato di frequenza di un corso di lingua italiana, di durata non inferiore a 5 settimane (100 ore), rilasciato dall’Ente presso il quale è stato seguito;
  • per i religiosi, i seminaristi e i membri di associazioni o movimenti riconosciuti dall’Autorità Ecclesiastica: l’autorizzazione del Rettore, Superiore o dell’Assistente Ecclesiastico;
  • per i sacerdoti diocesani domiciliati a Roma fuori dei Collegi auto- rizzati: una certificazione del riconoscimento delle facoltà ministeriali rilasciata dal Vicariato di Roma;
  • per i laici, una lettera di presentazione di un’autorità ecclesiastica.

Si potranno inserire i propri dati anagrafici in modo sicuro e scegliere facilmente i corsi, i seminari e le letture guidate ad esclusione dei corsi prescritti.

Per gli studenti in possesso di matricola, può essere eseguita a partire dalle ore 13:00 del 29 luglio 2020 per il 1° semestre e del 15 dicembre 2020 per il 2° semestre. Sarà possibile:

  • fare il passaggio all’anno successivo nello stesso Ciclo (esclusi gli studenti Dottorandi la cui iscrizione avviene in modo automatico);
  • trasferirsi da un Ciclo ad un altro nella stessa Facoltà;
  • trasferirsi da una Facoltà, Istituto o Centro ad un altro.

Per tutti gli studenti la scelta dei seminari e delle letture guidate è garantita a condizione che l’iscrizione sia avvenuta nei termini previsti.

L’autorizzazione, che renderà effettivo il processo di immatricolazione e iscrizione, avverrà in modalità telematica e ne verrà data conferma allo studente da parte della Segreteria Generale.

Per la consegna in Segreteria Generale dei documenti originali comprovanti gli studi previamente svolti gli studenti riceveranno indicazioni nel corso dell’anno.

Il pagamento delle Tasse Accademiche rende effettiva l’iscrizione all’Università

Contatti e Consultazioni

Sul sito www.unigre.it e nella pagina Servizi online studenti sono disponibili:

– La visualizzazione dei piani di studio, delle note accademiche, dei voti, dei risultati del test di italiano e dei gradi accademici;

– Il calendario dei corsi e degli appelli d’esame;

– Gli orari, i Docenti e le aule dei corsi e dei seminari;

– Le date, gli orari, le aule e le Commissioni per le sessioni d’esame;

– La modulistica, le Norme, il calendario delle difese dottorali, l’elenco degli argomenti in corso del Terzo Ciclo;

– Gli avvisi e le informazioni su varie attività;

– Le pubblicazioni dell’Università (Ordo, Programmi degli studi, Liber Annualis, ecc.).

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Generale