Terza Missione

Oltre il lavoro d’insegnamento e di ricerca, l’Università ha una terza missione caratterizzata da un impegno al di fuori dell’ambiente accademico. Senza ridurre in nessun modo l’impegno prioritario all’insegnamento e alla ricerca, questa missione rappresenta l’aspirazione dell’Università di procedere sempre in un sano dialogo con il mondo per leggere meglio i segni dei tempi e rispondere efficacemente e con responsabilità.

Attività

• La funzione di consulenza svolta da diversi docenti per vari organismi e autorità della Chiesa, come i dicasteri della Curia Romana, le Conferenze episcopali, diocesi e istituti di vita consacrata, eccetera.
  • La collaborazione con partner ecclesiastici e non ecclesiastici che affrontano problemi sociali attuali.
  • L’offerta di diplomi, convegni e conferenze indirizzati al pubblico e spesso accessibili anche a distanza in forma registrata.
  • La disseminazione del sapere attraverso il lavoro pastorale e attraverso le pubblicazioni divulgative.
  • La messa a disposizione delle risorse della Biblioteca, con un patrimonio librario che supera i 650.000 volumi, di cui 200.000 disponibili a scaffale aperto, a studiosi e studenti esterni.
  • La collaborazione con l’AVIS per la donazione del sangue.

“Fare Rete”

Collaborazione e adesioni a diverse Organizzazioni e Associazioni accademiche e non.

• FIUC (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche)
  • FUCE (Federazione Europea delle Università Cattoliche)
  • RME (Refugee and Migrant Education Network)
  • UNHCR Italia (Agenzia ONU per i Rifugiati)