Accrescere la qualità della ricerca

Dall’anno accademico 2021-2022 la Pontificia Università Gregoriana offre ai propri studenti e al proprio corpo docente l’utilizzo del software Compilatio, uno strumento che aiuterà a verificare la qualità delle citazioni e in modo particolare la loro correttezza, così da assicurare l’originalità dei lavori intellettuali degli studenti (elaborati, tesi, dissertazioni) e dei docenti (articoli e libri).

La Gregoriana desidera rafforzare sempre più e garantire il rispetto della buona prassi accademica da parte di tutti i membri della sua Comunità accademica. Tale impegno è testimoniato anche dalla recente revisione delle Norme di Etica Universitaria e delle Norme sul Plagio condotta negli ultimi tre anni. La Commissione per la Qualità ha anche realizzato un protocollo per i docenti da seguire nei casi di plagio.

All’interno dei Servizi online studenti e docenti troveranno un box dedicato a Compilatio, attraverso il quale sarà possibile richiedere le credenziali e accedere alla piattaforma del software.