Adesione della Biblioteca a WorldCat

La Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana ha aderito al catalogo bibliografico WorldCat, risorsa cooperativa ideata, curata e costantemente aggiornata dall’Online Computer Library Center (OCLC). OCLC è un'organizzazione di biblioteche che offre prodotti, servizi e sistemi informativi alle istituzioni culturali e ai loro utenti ponendosi, di fatto, come la rete bibliotecaria più ampia al mondo.

WorldCat, che comprende oggi milioni di record appartenenti alle collezioni delle oltre 20.000 biblioteche aderenti, oltre a rafforzare il senso di partecipazione della Biblioteca all'universo bibliotecario, costituisce un'importante vetrina attraverso la quale acquisire visibilità a livello mondiale.

I dati bibliografici della Biblioteca della Gregoriana sono visibili nel catalogo WorldCat già da alcuni giorni e tutte le nuove registrazioni vi saranno riversate ogni due settimane. Al momento del caricamento massivo circa 140.000 record sono stati riuniti con schede già presenti nel database, mentre circa 255.000 record sono andati a costituire nuove schede.

Quest'ultimo dato è particolarmente interessante perché dimostra quanto il contributo della nostra Biblioteca sia significativo nell’arricchimento del catalogo cooperativo, a conferma della ricchezza e della qualità del nostro patrimonio documentario.

Condividi:

Tags: