Canti di Natale / A.A. 2023-2024

La tradizione di cantare nel quadriportico della Gregoriana le melodie natalizie dai vari Continenti nelle pause tra le lezioni risale al 1954. È sempre stato un momento molto atteso e una forte occasione per crescere come comunità, come ricordano tanti ex alunni a distanza di tanti anni. Anche nell'A.A. 2023-2024 i canti di Natale ci accompagneranno a partire da martedì 12 dicembre. Il Rettore P. Mark Lewis S.J. concluderà la manifestazione formulando i propri auguri alla comunità universitaria mercoledì 20 dicembre, nella pausa delle ore 11:15.

In occasione dell'ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe, realizzato a Greccio nel 1223, è stato esposto presso il quadriportico della Pontificia Università Gregoriana un antico presepe napoletano del XVIII secolo. In esso le figure sono opera dei più grandi scultori dell'epoca. «Siamo di fronte a delle vere e proprie opere d'arte, che ai loro vertici hanno visto la realizzazione di pastori anche da parte di Giuseppe Sanmartino, lo scultore del "Cristo velato"», spiegano i curatori dell'allestimento. Ulteriori spiegazioni sul presepe si possono trovare tramite il QRcode apposto accanto all'opera, e mediante un video di presentazione.

L'iniziativa è stata promossa dalla Cappellania Universitaria, che ringrazia per questo prezioso prestito Gherardo Noce Benigni Olivieri e le maestraenze e i benefattori che ne hanno reso possibile l'allestimento. Il presepe è stato benedetto lunedì 11 dicembre, in occasione dell'accessione dell'albero di Natale nel quadriportico universitario, e sarà oggetto di un momento di preghiera in occasione della sua reposizione, al rientro dalle vacanze.

Tra le diverse iniziative offerte per prepararci al Natale ricordiamo anche il ciclo di incontri «Avvento con Arte. Il racconto del Natale nell'arte cristiana antica e medievale» promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali dela Chiesa:

• 5 dicembre 2023 - La Natività nelle pitture delle catacombe e nei sarcofagi paleocristiani (Cecilia Proverbio)
  • 12 dicembre 2023 - Lo stupore della Natività nelle miniature dei libri liturgici medievali (Maria Alessandra Bilotta)
  • 19 dicembre 2023Ad praesepem. Le reliquie della Sacra Culla e il presepe di Arnolfo di Cambio (Sante Guido)

(Photo by courtesy of Peter Ellul)

• Sezioni: Cappellania Universitaria PUG