Cattolicesimo e politica in America Latina / Call for papers

 

La Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana invita la comunità accademica a partecipare alla call for papers per articoli inediti in vista della pubblicazione di un volume collettivo su "Cattolicesimo e politica in America Latina". Il progetto di ricerca è finanziato dalla Pontificia Commissione per l'America Latina.

In un contesto di continui e vertiginosi cambiamenti sia a livello politico che religioso, è rilevante analizzare i punti di intersezione tra il campo religioso e quello politico, con particolare attenzione al cattolicesimo o ai cattolicesimi latinoamericani. Il caso della Chiesa cattolica è interessante per l'emergere di nuovi gruppi di laicato in tutto il continente, per il carattere imperituro della religiosità popolare, per la frequente comparsa dei suoi discorsi e simboli nell'arena pubblica e per il riferimento alla figura di Papa Francesco nella politica regionale e globale. Il campo politico latinoamericano negli ultimi due decenni è stato testimone dell'emergere di nuovi populismi, del radicamento della corruzione e del narcotraffico, dell'affermarsi di nuove tendenze nelle relazioni Stato-Chiesa e dell'emergere di vari tipi di progressismo. L'agenda politica latinoamericana ha iniziato ad affrontare temi di grande interesse globale come il femminismo, l'ambiente e la migrazione.

Le lingue accolte per la proposta di articoli inediti sono spagnolo, portoghese, francese, inglese e italiano.

Le proposte andranno inviate in forma di abstract entro il 15 novembre 2023 ai coordinatori del progetto, Alessandra Ciurlo ([email protected]) e Diego Meza ([email protected]). L'accettazione verrà comunicata entro il 15 dicembre 2023.


 

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Facoltà di Scienze Sociali PUG