Convegno interuniversitario su "Carismi e Università"

Il prossimo 3 marzo si svolgerà, presso l'Aula Paolo VI della Università Pontificia Salesiana, il convegno "Carismi e Università. Lo studente al centro di una nuova università", organizzato in collaborazione con altre Università e Istituzioni Pontificie di Roma, tra le quali la Pontificia Università Gregoriana.

Il convegno vuole continuare l’esperienza intrapresa lo scorso 4 marzo tra varie Università (“La Gioia della Verità. Carismi e compito delle Università” –  Antonianum) tesa a valorizzare il contributo dei carismi per l’attuazione di Veritatis gaudium. Quest’anno si approfondirà la “centralità dello Studente”, un aspetto importante per rendere insieme l’Università quel “laboratorio culturale” in cui si sperimenta l’intelligenza e la forza performativa della realtà che promana dal Vangelo.

Nella preparazione del convegno sono stati coinvolti anche alcuni studenti, che prenderanno parte nelle relazioni del mattino. Nel pomeriggio si svolgerà un workshop che sarà un’occasione di incontro e di scambio tra studenti e docenti delle diverse Istituzioni, a partire dalle esperienze presentate nel convegno. L’idea è quella di conoscersi sempre più  allargando anche il cerchio alle altre istituzioni accademiche superiori ecclesiastiche e non, per camminare insieme e così contribuire a quel rinnovamento del pensiero necessario per far fronte alle sfide dell’umanità del nostro tempo.

Il convegno sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale Youtube dell'Università Pontificia Salesiana.

Per maggiori informazioni, consulta il Programma del convegno.

• Sezioni: PUG