Facoltà di Filosofia / Call for papers

La Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana invita alla presentazione di proposte di intervento per il convegno annuale dell’Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR). Il convegno «La provvidenza di Dio e il senso della vita umana», patrocinato della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, si svolgerà presso la Pontificia Università Gregoriana nei prossimi 11 e 12 novembre 2021.

Interrogarsi sulla provvidenza di Dio non significa soltanto interrogarsi su una dottrina centrale per la fede religiosa di ogni tempo, ma anche sul senso della vita e della storia. Il momento di crisi epocale che viviamo sembra particolarmente opportuno per un ripensamento di questo tema a partire dalle tradizionali questioni teologiche e filosofiche che esso solleva, ma anche nel confronto con la visione scientifica del mondo e con le molte concezioni filosofiche contemporanee che, assieme alla provvidenza, mettono in discussione un senso ultimo della vita e un fine della storia. Il convegno annuale AIFR affronterà nel programma principale del convegno alcune grandi questioni sulle quali gli studiosi sono invitati a presentare i loro paper: consulta il Bando completo.

Le proposte di intervento dovranno essere inviate in forma di abstract (500 parole, titolo e bibliografia compresi), indicando la propria affiliazione accademica, all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 15 luglio 2021. I contributi potranno essere presentati in italiano o inglese. L’accettazione delle proposte sarà comunicata entro il 31 luglio 2021.